Come creare il tweet perfetto

Sei stanco di non ottenere successo su Twitter? Qualche giorno fa ti ho spiegato come fare per aumentare i follower su Twitter, ora voglio darti un consiglio in più e spiegarti come fare per creare il tweet perfetto. Insomma, non ti voglio dire proprio come scrivere su twitter, ma voglio aiutarti a migliorare ed a raggiungere il successo.

Il segreto è realizzare un tweet perfetto, con una struttura impeccabile. Niente paura,  è tutto molto facile. Può sembrare una cavolata, ma ti assicuro che in questo modo riuscirai a sfruttare al 100% i 140 caratteri di questa rete sociale.

Esatto, hai solo 140 caratteri, ma questo lo sai benissimo. Con questa limitazione ogni volta devi pensare a come fare per risparmiare dello spazio senza che il tuo messaggio venga alterato, dunque andiamo a vedere come fare per ottimizzare lo spazio, più avanti andremo nel dettaglio:

  • Inserisci una o più parola chiave,
  • Evidenzia la call to action
  • Fai sempre una promessa
  • Sostituisci le parole chiave con un #hashtag
  • Tagga utenti nella immagine invece di menzionarli
  • Lascia spazio per fare RT
  • Aggiungi emoticon per trasmettere emozioni e sostituire parole
  • Aggiungi link accorciati e personalizzati

Per quanto riguarda le immagini ti consiglio di seguire invece questi piccoli consigli per creare il tweet perfetto e scrivere su Twitter in modo impeccabile:

  • Utilizza immagini GIF;
  • Usa video (massimo 30 secondi)
  • Usa immagini con una buona font;
  • Evita caratteri troppo piccoli;
  • Inserisci la call to action;
  • Carica più immagini invece di una sola.

Ora che abbiamo visto i punti più importanti in questa specie di guida twitter, andiamo a vedere in concreto come creare il tweet perfetto!

Creare il tweet perfetto: guida su come scrivere su Twitter

come creare il tweet perfetto

Partiamo subito da un punto importante : Sostituisci le parole chiave con un hashtag. Il mio personale consiglio è di evitare di inserire un #hashtag alla fine, piuttosto è meglio inserirli nel testo, questo ti consentirà di risparmiare spazio, e poi non utilizzare mai più di due hashtag per messaggio.

Inoltre è meglio non superare i 12 caratteri per hashtag, ed ovviamente di non abusarne. Usa solo tag che portano veramente valore a chi legge il tuo tweet, e utilizzali per una campagna specifica di pubblicità in modo che la ripercussione su Twitter sia misurabile.

Prima ti ho consigliato di utilizzare emoticon nei tuoi tweet per sostituire alcune parole, qui potrai trovare alcuni simboli disponibili per i tuoi messaggi su questa rete sociale:

  • EmojisTwitter (de Twitboy) qui trovi tutte le emoticon che possono servirti per i tuoi tweet.

Nel processo di creazione di un tweet perfetto devi considerare, per risparmiare spazio, di utilizzare i tag nella foto (quando possibile ovviamente) invece di menzioni. Questo piccolo trucco ti consente di evitare di usare spazio che potrebbe tornarti molto utile. Ecco un esempio concreto nella foto qui sotto:

tweet tag fotografia

A proposito di fotografie, quando ne carichi una di assicurarati che sia di alta qualità, inoltre ti consiglio di caricare più fotografie in un solo tweet, queste accompagnano il tuo messaggio creando un vero e proprio contenuto di qualità.

Puoi usare le immagini anche per rispondere ad un tweet di un’altra persona, a volte è comodo e può risultare differente, o meglio: distintivo. Un altro consiglio è quello di usare anche dei video, stanno funzionando molto bene nell’ultimo periodo e proprio per questo motivo ti invito a vedere questo video di Giorgio Tave che parla proprio di video in Twitter:

Ecco per te alcune istruzioni per foto e video:

  • La misura delle foto su Twitter sono di 1024 x 512 pixel (Twitter ridimensiona e taglia automaticamente, senza avviso, le immagini più grandi)
  • Carica video di massimo 30 secondi
  • Il peso delle foto non deve superare i 5MB
  • Le GIF non devono superare i 3MB

Tweet perfetto : call-to-action ecco la guida per Twitter

Ok se sei giunto qui vuol dire che ti fidi abbastanza di me, ti ringrazio sono onorato! Ti invito ad entrare nella eslusiva cerchia di amici iscrivendoti alla mia newsletter, avrai contenuti di grande qualità in modo privato e che non troverai in questo blog! Iscriviti ora!

Bando alle ciance, ora voglio dare qualche consiglio per poter creare la call to action perfetta per il tuo tweet perfetto!

Se vuoi che la tua chiamata all’azione abbia esito, ecco a te alcune dritte:

  • Usa parole che seducono e che attraggono;
  • Aggiungi pressioni, dai tempo e quantità!
  • Usa simboli per indicare l’azione da seguire!

Se vuoi veramente risparmiare spazio e allo stesso tempo creare un tweet perfetto, allora devi utilizzare le Twitter Card, si tratta di una funzionalità che ti consentirà di raggiungere più risultati.

Quello che succede è che l’immagine che carichi diventa cliccabile, allo stesso tempo hai uno spazio per scrivere il tuo messaggio e in più puoi inserire un pulsante di call to action.

Si tratta di una funzionalità molto interessante sopratuttto per i video, ecco un esempio:

Link personalizzati e accorciati per il tweet perfetto

Voglio presentarti alcuni strumenti utili per poter accorciare i tuoi link e personalizzarli, inoltre potrai anche monitorare i clic che verranno effettuati sul collegamento ed accedere a delle statistiche molto utili e creare un tweet perfetto. Ecco dunque gli strumenti che utilizzo io:

  • Bit.ly: è un tool gratuito che ti consente di accorciare i tuoi link e personalizzarli. E’ molto semplice da utilizzare, basterà incollare il link completo nell’apposito spazio in alto (nella home) e ti verrà restituito un collegamento più corto che potrai personalizzare!
  • Goo.glè un altro strumento gratuito, questo è di Google e ti consente di accorciare il link ed accedere ad alcune statistiche molto interessanti, ti consiglio di usarlo per risparmiare spazio nei tuoi tweet!

Un esempio concreto può essere il seguente:

Il link accorciato manda alla guida come fare per diventare copywriter, il messaggio è chiaro e pulito inoltre, il link accorciato rinforza ancora  di più la keyword “copywriter”.

Scrivere su Twitter: consigli bonus per risparmiare spazio

Ok, ti ho detto come fare per accorciare un link, ti ho spiegato come realizzare un buon tweet, ma il tuo messaggio non è ancora perfetto al 100% e non riesci a sfruttare a pieno i 140 caratteri a disposizione? Ecco allora ulteriori consigli per poter scrivere un tweet impeccabile.

#1 Utilizza abbreviazioni

La prima cosa da fare è utilizzare delle abbreviazioni, queste sono molto utili per poter risparmiare spazio, inoltre sono universali e potrai sfruttarle in tutte le lingue!

  • DM (Messaggio diretto)
  • RT (retweet)
  • +1 (è come un mi piace)
  • #FF (Follow Friday, sebbene questa pratica è un po’ superata può tornarti utile)
  • MT (Modified tweet / tweet modificato)
  • Thx (thanks / grazie)
  • TT (Trending Topic)
  • TL (timeline)
  • FYI (For your information / per tua informazione)

Ovviamente non creare un tweet con molte abbreviazioni, ti supplico!

#2 Spazio prima della menzione

Quando menzioni un utente ti consiglio di utilizzare uno spazio prima di inserire il tag, in questo modo tutti possono leggere il tuo messaggio ed in questo modo non appare come una risposta al tweet. In alternativa puoi utilizzare un punto (.) davanti al nome.

#3 Mix di contenuto

Per creare un tweet perfetto ti consiglio di creare un mix di contenuto: 

  1. Fai domande;
  2. Condividi immagini;
  3. Crea concorsi (quando necessario);
  4. Condividi video e GIF.

#4 Utilizza un tono amichevole

Ogni social ha il suo pubblico e un tipo di comunicazione, mentre su Linkedin deve essere utilizzato un tono più professionale, su Facebook e Twitter si può parlare in modo più confidenziale. Quindi evita il “Voi”, parla con il “Tu”, è la prima cosa che dico ai miei clienti. Devi usare un tono amichevole sulle reti sociali, un tono diretto!

#5 Vietate le maiuscole

Il tuo tweet perfetto non ha maiuscole, evita di inserire nel bel mezzo del messaggio una parola completamente in maiuscola. Se vuoi proprio utilizzarla, fallo con tutto il messaggio… ma che orrore!

#6 Evidenzia le parole importanti

Se vuoi mettere in evidenza alcune parole importanti o dei termini in tweet puoi utilizzare le parentesi [] o ().

Bene, per oggi è tutto, spero che questa guida ti aiuterà a scrivere su Twitter meglio e ti aiuterà a creare il tweet perfetto!

La tua opinione

Hai altri consigli riguardo a come fare per creare il tweet perfetto? Dimmi la tua con un commento, sono molto curioso di conoscere la tua opinione!

Navigate