Come diventare Copywriter? Alcuni consigli

Come diventare Copywriter? Molti si pongono questa domanda al giorno d’oggi e devo dire che la prima risposta che posso darti è “ Devi avere la passione per esserlo”, ma subito dopo devo aggiungere che devi avere una vocazione (qui puoi rimediare), devi amare la scrittura, ti devi aggiornare sempre, e tutto il resto, ma questo discorso lo continuiamo più avanti.

Innanzi tutto, prima di iniziare devi sapere cos’è un copywriter

Lo scrittore del web è una persona che sa adattare un’idea creativa tradizionale al digitale, tecnicamente è un redattore pubblicitario che con le parole riesce ad attrarre l’attenzione di un potenziale cliente…e vendere (oppure semplicemente spiegare qualcosa).

E’ bene precisare che si tratta di un vero e proprio lavoro da svolgere a livello professionale, richiestissimo al giorno d’oggi. Io mi immagino, però, le generazioni precedenti parlare di questo impiego, una conversazione tra mamme potrebbe essere:

  • Mio figlio fa il copyrwuaiter
  • Che? Il copri water?

Insomma qui largo all’immaginazione, ma in ogni caso lo scopo del copywriter è nobile ed è remunerativo: attrarre, narrando, il lettore e trasformarlo in un potenziale cliente, ma come si fa a diventarlo?

Come diventare CopyWriter?

come diventare copywriter

Come detto in apertura devi avere la passione della scrittura, della lettura e devi essere specializzato in determinati argomenti, non siamo tuttologi. Obbligatorio, inoltre, anche conoscere le lingue per poter espandere i propri confini e riuscire ad arrivare oltre oceano… anche solo attraverso internet!

Insomma non basta saper scrivere, lo devi fare meglio degli altri. Devi saper creare dei contenuti di qualità. Io personalmente ti dico che il miglior modo per farti conoscere è ovviamente avviare una strategia di Personal Branding, aprire un sito e iniziare a scrivere per te stesso, per qualcosa che ti piace.

Se all’inizio non avrai visite non preoccuparti, con il tempo arriveranno se scrivi e realizzi dei contenuti che veramente apportano valore agli utenti… nel frattempo ti consiglio di leggere come aumentare le visite al tuo blog.

Per diventare uno scrittore del web è necessario aggiornarsi in continuazione, stare sempre attenti ai cambiamenti del settore nel quale operi, insomma non puoi restare indietro. Se ti piace parlare di patate fritte, devi sapere di tutto sull’argomento e lo devi fare nel modo giusto, informandoti a 360 gradi su ogni cosa inerente all’argomento. Non ti consiglio insomma di parlare di mille cose, magari che non ti competono… perché? Sicuramente non sei specializzato in quell’argomento e probabilmente racconterai qualcosa in modo sbagliato e o qualcuno che è più bravo di te lo farà meglio.

Ma esiste un percorso di studi per diventare Copywriter?

No, non esiste un percorso di studi specifico per diventare un copywriter, ma il mio consiglio è prendere studi umanistici per affinare la tecnica di scrittura, non è da escludere la carriera di pubblicità.

Io ti suggerisco, inoltre, di aggiornarti sempre su internet, di guardare non solo i siti italiani, ma di dare uno sguardo oltre frontiera, i siti stranieri del tuo settore potrebbero rappresentare un validissimo aiuto per fare esperienza e capire come muoversi in questo mondo. Leggendo riuscirai a cogliere le sfumature di scrittura degli altri, imparare nuovi vocaboli e magari creare un metodo di scrittura tutto tuo e apprezzato dai tuoi utenti.

Come diventare un copywriter: libri da leggere

libri da leggere copywriter

Ti consiglio di leggere i seguenti libri per approfondire l’argomento, sono realizzati da professionisti del settore che lavorano come scrittori del web. Potrai trovare preziosi consigli su come organizzare il tuo tempo e come gestire un piano editoriale, e non solo.

E tu sei pronto a diventare copywriter? Dimmi la tua con un commento!

  • Ciao Domenico, intanto complimenti per l’articolo.
    Nel paragrafo in cui parli del percorso di studi per diventare un copywriter consigli di visitare siti stranieri. Puoi fare qualche esempio concreto citando alcuni di questi siti?

    • DomenicoPuzone

      Ciao @ragnomarketing:disqus ovviamente dipende dal settore, puoi essere specializzato in calcio e cercare siti con autorità che parlano dell’argomento!

Navigate