Come creare contenuti di qualità?

Come Creare contenuti di qualità?

Come creare contenuti di qualità? Sempre più spesso viene rivolta questa domanda, ma andiamo a vedere qual è il processo per conseguire il nostro obiettivo.

Il web ha bisogno di contenuti di qualità, creare qualcosa di valore al giorno d’oggi può essere molto difficile, ma alla base di una strategia di marketing destinata al successo deve esserci il valore, qualcosa che veramente necessita l’utente e/o il consumatore finale.

Gli utenti, tu e io, cerchiamo qualcosa che veramente vale la pena leggere, vedere, ascoltare e ad oggi si cerca qualcosa che suscita interesse, e che riesca, ovviamente, a rispondere alle nostre domande e soddisfare i nostri bisogni e necessità.

Diciamocelo, siamo pigri e se troviamo tutto quello che ci interessa in un solo sito web tanto meglio. L’utente questo cerca, tutto e subito e se noi glielo offriamo, a 360 gradi, automaticamente convertiamo il nostro post, o video che sia, in un possibile contenuto di qualità, dico possibile perché alla fine dobbiamo realmente offrire il meglio, non limitarci a dire qualcosa di ovvio e scontato ( anche se alle volte funziona).

Come creare contenuti di qualità?

Content Marketing

Ma come creare contenuti di qualità? come possiamo fare? Prova a comprare la tastiera nella immagine sopra… No, vabbè, scherzo! Come possiamo offrire quello che vogliono veramente i nostri utenti? Sicuramente i social network possono esserci di aiuto a scoprire quello che l’utente cerca, basta fare una ricerca su Twitter, o semplicemente guardare cosa dicono sulla nostra pagina di Facebook, e perché no? Dare uno sguardo a Yahoo Answer, Forum dedicati al nostro settore, ecc.

Mi dispiace dirlo ma numerosi esperti di marketing e colleghi sbagliano ad approcciarsi con questo aspetto, infatti il concetto su cui si basano è pensare  “Come far arrivare visitatori al mio sito?”, anche se in alcuni casi i risultati vengono raggiunti, è più giusto pensare : “Che vorrebbero trovare gli utenti sul mio sito?” per ottenere dei risultati sicuri.

Questo è il content marketing, ovvero creare qualcosa di valore e appetibile che verrà utilizzato come una vera e propria esca per attirare i nuovi utenti (su Google). Questo può essere definito anche come concetto di qualità e non quantità, perché è sempre meglio avere meno contenuti ma di valore, che moltissimi senza alcuna utilità per gli utenti.

Quando si creano contenuti di qualità è necessario pensare: “Che cosa cerca il mio potenziale cliente riguardo al mio prodotto?”. Noi dobbiamo offrirgli tutte le soluzioni ed informazioni possibili ( in modo che questo non cerchi altrove), video, problematiche, immagini, ecc.

Esempio di contenuto di qualità

Contenuto di Qualità

Un esempio di contenuto di qualità è la fornitura di tutte le informazioni riguardo ad uno smartphone: foto fronte e retro, megapixel della fotocamera, processore, recensioni degli utenti, informazioni riguardo cover, dove comprarlo al miglior prezzo, come può essere pagato, dove viene e come viene inviato, garanzia, come contattare il servizio client, ecc. Oppure i dettagli e i costi di un viaggio. Se volete vedere un esempio concreto posso consigliarvi un altro tipo di argomento veramente ben realizzato da Ryuichi, un mio collega: esempio post di valore.

Qui vediamo un articolo molto completo sulle action figure di One Piece, informazioni sui prezzi, produttori, dove comprarle in Italia, dove comprarle in Giappone, i prezzi nel nostro paese e all’estero, il materiale di cui sono fatti, fotografie fronte e retro dei personaggi, tutti i personaggi, video recensioni e tanto altro ancora.

Puoi approfondire il discorso relativo al content marketing nell’articolo del Branded Content, qui puoi anche vedere alcuni esempi di marche famose che effettuano questo tipo di marketing!

Allora, hai capito come creare contenuti di qualità? Se avete qualche domanda lascia pure un commento, sarò felice di risponderti!

Prima di lasciarti, ecco un video di Coca-Cola e la sua strategia di content marketing, cosa ne pensi?

Navigate