Pubblicità su Facebook: i vantaggi di Facebook Ads

Fare pubblicità su Facebook è vantaggioso? E’ una domanda che mi hanno fatto proprio ieri, ecco perché conviene. Il social network ha lanciato, da qualche anno ormai, il famoso servizio Facebook Ads . Si tratta di strumenti messi a disposizione dal team di Palo Alto per pubblicare annunci pubblicitari su prodotti, servizi e su tutto quello che vuoi pubblicizzare.

Tramite gli annunci sul social network è possibile promuovere:

Esistono, invece, due modi per fare pubblicità su Facebook: tramite inserzioni e tramite sponsorizzazione, andiamo a vedere nel particolare quali sono le differenze.

  • Inserzioni: si tratta della pubblicità che trovi sulla destra, contengono un’immagine, una piccola descrizione e solitamente un link ad un sito web.
  • Sponsorizzazioni: si tratta di ads che incontrerai nel News Feed (la home dove trovi tutti i post dei tuoi amici) e solitamente noterai la scritta “Notizia sponsorizzata“. L’obiettivo di chi utilizza questa tipologia di pubblicità è quella di promuovere una pagina fan, una notizia in particolare, o un sito web.

Facebook ads esempi

Questi strumenti messi a disposizione dalla rete sociale per tutti e per tanto possono essere utilizzati da chiunque. Inoltre, questo tipo di advertising può migliorare la reputazione del tuo brand, perché aiuta la gente a conoscere il tuo marchio.

Io, personalmente, preferisco molto l’advertising sui social network per il semplice motivo che tutti possono fare pubblicità, dal professionista e la piccola azienda, fino alle medie e grandi imprese (Multinazionali comprese)… ovviamente con attenzione, perché si tratta di un’arma a doppio taglio.

Facebook Ads: i vantaggi della pubblicità su Facebook

Perché devi fare pubblicità su Facebook? Ti starai chiedendo: “Per quale motivo un utente mentre chatta con i suoi amici deve comprare qualcosa che vendo?”.

La domanda che ti faccio io a te è questa: “Quante volte hai cliccato su un annuncio mentre parlavi con un amico o curiosavi tra i vari link?”, non rispondermi mai perché è impossibile, almeno una volta ci hai cliccato e magari, avrai ceduto ed avrai anche comprato qualcosa.

fb adsI vantaggi di promuovere prodotti e servizi sui social network, in particolare su quello creato da Mark Zuckerberg, sono tanti, ma il principale è la possibilità di segmentare il tuo pubblico. Andiamo a vedere nel dettaglio il tutto:

  • Segmentazione: tramite le Facebook Ads potrai raggiungere un pubblico specifico, come? In base agli interessi degli utenti, all’età, la geolocalizzazione. Per esempio se devi pubblicizzare un annuncio di una scuola di inglese a Roma, puoi scegliere il pubblico di destinazione in modo che siano solo determinati utenti (che vivono a Roma o dintorni) a vedere la tua ads per far si che la conversione sia massima (inutile promuovere pubblicità per utenti ultra 60enni di Milano, in questo caso).
  • Viralità: Un annuncio si può convertire in qualcosa di virale, se promuovi un post questo può essere condiviso da un utente ai suoi amici, di conseguenza un amico di quell’utente può condividerlo a sua volta, e così via. In questo modo il tuo ‘spot’ avrà una ripercussione sociale di grande impatto!
  • E’ economico: gli annunci pubblicitari sul social network sono economici, se si riesce a fare un’ottima segmentazione sarà possibile pagare solamente per le conversioni, mentre se il tuo interesse sono le visite ad un sito web potrai pagare solamente per ogni clic fatto sulla tua pubblicità e non su quante persone lo vedono (Esempio: un annuncio può avere 1 milione di visualizzazione e 10 clic da 0,10 €/cent cadauno, tu pagherai solo 1 euro).
  • Strumenti di analisi: la rete sociale mette a disposizione uno strumento di analisi molto dettagliato, tu potrai sapere quante persone hanno visto il tuo annuncio, quante ci hanno cliccato, quante azioni sono state fatte (condivisioni, mi piace, commenti) e misurare (con altri dati) l’impatto che ha avuto sul pubblico la tua ads!

I benefici delle FB Ads, come puoi vedere, sono tantissimi, ma come ogni cosa ha il suo rischio e può convertirsi in una vera e propria rovina se non gestito con la massima professionalità.

La pubblicità su Facebook, come detto in precedenza, è accessibile a tutti tramite gli strumenti messi a disposizione della rete sociale, ma il mio consiglio è quello di studiare bene l’argomento o di contattare un professionista di marketing online per evitare che il tuo investimento si trasformi in fumo. Se desideri aiuto non esitare a contattarmi, e se vuoi commenta per dire la tua!

  • Ciao Domenico Puzone, complimenti per la chiarezza di espressione.

    • DomenicoPuzone

      Ciao grazie a te :)

Navigate