Come migliorare la visibilità su Instagram

Come migliorare la visibilità su Instagram

27 Marzo 2019 0 Di Domenico Puzone

Instagram è ormai usato da tutti e sappiamo che anche più di Facebook, si tratta di uno dei canali social con un maggiore margine di crescita, quindi oggi vediamo come migliorare la visibilità su Instagram e di conseguenza aumentare followers su Instagram. Di seguito vediamo una serie di statistiche che sono conosciute su Instagram e che ci fanno capire l’importanza di questo social network.

Statistiche Instagram 2019 – Perché questo social è da sfruttare al massimo?

  1. 1000 milioni di utenti attivi al mese
  2. Maggioranza del Pubblico femminile del 10% rispetto a quello maschile
  3. 95 milioni di foto pubblicate ogni giorno
  4. 91% del contenuto sono foto
  5. Engagment superiore a Facebook di 58 Volte
  6. Più di 1000 commenti al secondo
  7. Più di 4200 milioni di like ogni giorno
  8. 38% di engagment superiore sui video rispetto alle foto
  9. 80% degli utenti seguono almeno un brand su Instagram

Parlando di marche è giusto anche vedere quali sono i brand con più numeri di seguaci (in milioni) su Instagram.

brand seguaci

Come migliorare la tua visibilità su Instagram?

Alla luce di tutto ciò è necessario capire come fare per migliorare la visibilità su Instagram del tuo account, di seguito alcuni consigli da mettere in pratica per raggiungere un maggior numero di utenti.

Approfitta del contenuto generato dagli altri

Gli utenti di Instagram sono molto attivi, se riesci a creare una comunità che partecipa ai tuoi contenuti, puoi approfittare della creazione dei loro contenuti per le pubblicazioni sul tuo profilo (ovviamente citando gli autori della foto). Si tratta, diciamo, di psicologia “base”: ci piace farci riconoscere.

Questo ci permetterà di generare contenuto senza molte risorse, ovviamente devi curare l’immagine e far si che il tuo profilo segua un codice “visuale” coerente. Questo cosa significa? Che non devi caricare sul tuo profilo ogni cosa!

Usare gli Hashtag nel modo giusto

Sicuramente hai sentito parlare degli hashtag e magari ne usi anche qualcuno, pero #non #devi #etichettare #qualsiasi #cosa. Cerca di utilizzare solamente tag utili e che realmente possano apportare (alla pagina dell’hashtag stesso) un po’ di valore. Tramite gli Hashtag puoi raggiungere utenti che non ti seguono, questo è vero, ma abusarne può avere l’effetto contrario e quindi è necessario curare molto questo aspetto. Evita ad esempio tag che hanno una grandissima concorrenza, se usi l’hashtag #viaggi sappiamo tutti che vengono pubblicate milioni di foto con quel tag, quindi emergere tra tutti gli utenti può risultare più difficile! Usa, invece, tag con meno foto pubblicate, raggiungerai all’inizio meno utenti, ma sicuramente avrai più chance di emergere!

Usa le Stories e il Feed Correttamente

Instagram stories

Le Stories su Instagram sono una potente arma per aumentare l’engagment su Instagram e migliorare la visibilità, però moltissimi lo usano in maniera un po’ banale! Non è raro vedere stories con una foto “tappata” dove c’è scritto “NEW POST” che sì portano un po’ di utenti alla foto, ma a volte bisogna essere un po’ creativi. Esempio: puoi creare uno storytelling sfruttando le stories per portarli poi alla parte finale direttamente sul tuo profilo, sulla tua foto!.

Ma possiamo fare anche un’altra cosa, ovvero fare esattamente il contrario: sfruttare le foto per mandare gli utenti alle Stories! Se stai creando una nuova serie di Stories, da una foto del feed puoi invitare gli utenti ad andare a vederle, puoi fare una specie di “riassunto” su quello che potranno vedere, anzi meglio chiamiamolo un trailer 😉

Intrattenimento prima, poi il business

Instagram è un canale di intrattenimento, usato anche per fare business. Prima però devi cercare di intrattenere la tua audience ed a volte mettere un po’ il business da parte per ottenere un engagment migliore. Basta guardare i brand che prima di vendere i loro prodotti cercano di intrattenere gli utenti, esempi lampanti può essere Ceres! 

Questi sono gli account che hanno un engagment più alto ed ha una sua logica: pensano prima agli utenti ed a loro divertimento, poi promuovono magari un loro prodotto / servizio.

Cerca di innovare sempre

L’esito di un contenuto online non arriva alla prima o alla seconda pubblicazione, probabilmente nemmeno alla decima pubblicazione… però quando ci arrivi cerca di innovare sempre, non replicare semplicemente qualcosa che funziona in un determinato momento e che magari non funzionerà più, cerca sempre di innovare, cambiare, tener alto l’interesse degli utenti… solo così riuscirai ad ottenere followers interessati alle tue pubblicazione nel lungo periodo!

Usa formati differenti e nuovi

Usa le Stories per fare sondaggi, cerca sempre di usare le novità di Instagram, un formato differente nelle foto, un video, cerca di cambiare spesso e arrivare sulle novità prima degli altri. Se aspetti che un formato venga utilizzato dagli altri, non genererà mai una sorpresa.