W3 Total Cache Vs Wp Super Cache: qual è il migliore?

W3 Total Cache Vs Wp Super Cache: qual è il migliore?

19 Febbraio 2015 2 Di Domenico Puzone

Da qualche giorno sto effettuando una serie di test per scegliere il miglior plugin per aumentare la velocità del mio blog. La prima cosa che ho fatto è cercare i due migliori su Google e mi sono ritrovato con due ‘grandi’ nomi: W3 Total Cache e Wp Super Cache.

Mi sono ritrovato dunque a dover scegliere, ma per fare una scelta ho fatto dovuto fare dei test e ho scoperto alcune cose molto interessanti. Innanzi tutto sono riuscito ad aumentare la velocità del mio sito web, il che è un ottimo traguardo, ed alla fine delle varie prove ho scelto W3 Total Cache.

W3 Total Cache e Wp Super cache: perché uno e non l’altro

Come già ti ho detto ho scelto W3 Total Cache, si tratta di un plugin per wordpress che, lo ammetto, è molto difficile da settare e molte volte, se non perfettamente ottimizzato, può avere l’effetto contrario: può rallentare il tuo sito web.

Però è un plugin completo, con una miriade di variabili che ti permettono anche di ottimizzare (in parte) il codice del tuo sito web (Css, HTML, Javascript, ecc). Se studiato nei minimi dettagli i vantaggi sono veramente ottimi e ti consentirà di risparmiare le risorse del tuo server ed incrementare la rapidità della tua pagina web. Ma attenzione, come ti ho detto prima, evita di mettere le mani dove non ti compete.

Per quanto riguarda Wp Super Cache, invece, è molto più semplice e facile da impostare, ma devo dire che manca di alcune funzionalità che possono però essere sostituite da altri plugin (Tuttavia, non è consigliabile installare molti plugin sul proprio wordpress, il motivo? Sono causa di rallentamenti).

Tramite questo script è possibile ottimizzare e rendere più veloce il proprio sito web, ma in molti casi (ad esempio il mio), l’ottimizzazione è migliore con W3 Total Cache, ma voglio mostrarti le differenze.

Wp Super Cache: risultati dopo l’ottimizzazione

wp super cache plugin

Dopo aver settato il plugin Wp Super Cache mi sono ritrovato con una piccola miglioria delle prestazioni del mio sito web, devo ammetterlo che ho notato ‘ad occhio nudo’ il miglioramento, ma si poteva fare di più.

Allora ho installato alcuni plugin complementari tra cui Lazy Load che consente di caricare immagini e video solo quando è necessario. Ho fatto il test della velocità su PageSpeed di Google ed ecco il risultato:

wp super cache test PC

wp super cache test mobile

Come puoi vedere nelle due immagini, il plugin non riesce ad ottimizzare al massimo e di conseguenza, il risultato non è dei migliori. Allora mi sono detto, perché non provare con W3 Total Cache? Ecco i risultati.

W3 Total Cache: ottimizzazione sito web

Dopo aver studiato a fondo il plugin, l’ho installato sul mio sito web e iniziato la fase di ‘Setting’ per provare a migliorare, ancora di più, la velocità del sito web. Ma voglio mostrarti direttamente i risultati:

w3 total cache w3 total cache mobile

Come puoi notare il miglioramento, rispetto all’altro plugin, è decisamente superiore… ma non è però il massimo, anche qui ho sentito l’esigenza di dover migliorare, ancora di più e di doverlo fare con dei plugin aggiuntivi e ottimizzando, personalmente, parte del codice.

Per poter effettuare il download dei due plugin basta utilizzare i link corrispondenti:

Certo, il traguardo del 100 è ancora lungo e ci sono ancora un paio di cose da ottimizzare ad esempio l’hosting che è alla base dell’ottimizzazione, ma il sito con w3 total cache è migliorato nettamente! E tu hai consigli? Vuoi raccontarmi la tua esperienza? Lasciami un commento!