Search Impact: nuova funzione beta di GWT

Search Impact: nuova funzione beta di GWT

12 Febbraio 2015 0 Di Domenico Puzone

Google ha promesso delle nuove funzionalità per il Webmaster Tools, alcuni account hanno trovato una nuova ‘sezione’ denominata Search Impact report in versione di prova (beta e alfa). Le nuove feature sono arrivate durante la mattinata di ieri e si tratta di funzioni che cambieranno, drasticamente, durante il periodo di prova (proprio come ammesso dallo stesso motore di ricerca).

L’annuncio di questo aggiornamento e dell’inserimento delle nuove funzionalità è arrivato tramite Google+, dove sull’account di Google Webmaster Tools sono state annunciate le novità e viene anche linkato il modulo per poter effettuare la richiesta per entrare nel programma di beta e alfa tester.

Incuriosito, e  grazie anche alla segnalazione di Emanuele Vaccari, sono andato a leggere un articolo di seroundtable.com dove ho trovato alcuni screen che mostrano questa nuova funzionalità di Google Webmaster Tools che prende il nome di “Search Impact” (impatto di ricerca).

Search Impact Google Webmaster Tools (Beta)

Questa nuova funzionalità di Google consente di visualizzare i clic e le metriche di posizionamento divise per:

  • data
  • query
  • pagine
  • paesi
  • dispositivi (tablet, smartphone, computer, ecc)
  • Ricerche (web, image e video).

Le novità e le funzionalità però non finiscono di certo qui, perché a quanto pare è possibile filtrare e confrontare questi dati tra di loro. In pratica sarà possibile comparare i paesi, le pagine, i dispositivi che vengono utilizzati, ecc.

Inoltre pare che sarà possibile approfondire l’analisi di ogni risultato facendo clic su ogni voce del report e filtrando i risultati per query, pagina, paese, dispositivo, e tipo di ricerca (web, immagini, video, ecc).

Si tratta, come specificato anche da Google, di funzionalità che sono in fase di test e di conseguenza potrebbe succedere che il tutto non funzioni per il meglio, tuttavia stando a quanto si può vedere nei vari screenshoot pare che il nuovo strumento introdotto in Google Webmaster tools promette molto bene. Ecco a te le immagini per capire meglio di che cosa si sta parlando.

Search Impact per dispositivi

google-search-impact-devices

Comparazione per tipo di ricercadati-per-proprietà google-search-impact-data

Comparazione per datacomparazione-date-google-webmaster-tools-search-impact

Comparazione per querygoogle-search-impact-queries-consulta

Comparazione per Paginegoogle-webmaster-tools-test

Comparazione per paesiimpressioni-per-paesi-gwt

comparazione paesi

E’ bene specificare che i dati potrebbe ancora risultare inesatti, quindi tieni d’occhio questo post perché sicuramente sarà aggiornato in base a nuovi cambiamenti. Questi valori per il SEO saranno molto preziosi. E tu cosa ne pensi? Q Dimmelo con un commento!