Per quanto bene tu stia facendo qualcosa, non posso credere che tu abbia bisogno realmente di poche ore di lavoro. Mi spiego, c’è un certo Timothy Ferriss che ha pubblicato un libro “4 ore alla settimana. Ricchi e felici lavorando 10 volte meno” (se clicchi sul titolo potrai vederlo), in sostanza ti dice che lavorando solo 4 ore alla settimana puoi raggiungere il successo e l’indipendenza economica, ma questo libro va trattato con “i guanti bianchi”… ma non sono qui per parlarti del libro.
Contenuti
Tornando al discorso, per quanto bene tu stia facendo qualcosa, non bastano 4 ore alla settimana, almeno se vuoi arrivare lontano imprendendo non c’è segreto se non : dedicargli più ore al tuo progetto.
La formula “segreta” dell’esito
Una volta ho letto in rete una formula “segreta” dell’esito che era più o meno questa:
- Più lavori, più commetti errori.
- Più impari;
- Più volte cambi i tuoi piani;
- Più volte sbagli;
- Più volte centri i tuoi obiettivi.
Se non ti arrendi, prima o poi arrivi al tuo obiettivi, ovviamente non ti sto dicendo di dedicargli ore perché sì, devi farlo e ovviamente perdere tempo su Facebook o giocando a Candy Crush non conta. Se come me, anche tu pensi che i giorni sono troppo corti e che hanno poche ore, allora sei sulla strada giusta… e ora ti dico una cosa: puoi avere giornate più lunghe!
Come ottenere più ore durante la settimana: 3 metodi
Come già ti ho anticipato è possibile avere giorni più lunghi, non ti sto dicendo che da 24h ne otterrai 48h, anzi ti voglio dire qualcosa di ovvio, ma a quanto pare non tanto scontato.
- Alzati prima: la pigrizia a volte gioca dei brutti scherzi, quando vai a letto la sera sicuramente ti risulterà molto facile puntare la sveglia e dire qualche frase motivazionale del tipo: “Ok, domani mi sveglio alle 6.30 e finalmente posso portare a termine qualche progetto più velocemente”. Alla fine non ti alzi. SMETTILA di mentire, cerca un buon motivo per alzarti: fare sport, avere giornate più lunghe, semplicemente guadagnare di più.
- Elimina il superfluo: semplice a dire, difficile a farsi. Il consiglio è quello di eliminare quelle cose che non ti apportano benefici, anzi a volte ti buttano giù. Elimina progetti e cose che non ti motivano, smettila di fare quelle attività che sono diventate un’abitudine, semplicemente cambia.
- Accorcia i tempi di consegna: questo è più che altro un consiglio di utilità, perché se hai 7 giorni per portare a termine un lavoro, impiegherai 7 giorni… accorcia questi tempi, metti consegne più vicine, invece di 7 giorni, datti come tempo limite 1 giorno, vedrai che organizzando la tua to-do-list riuscirai meglio ad arrivare fino in fondo ai tuoi progetti.
Conclusioni su come ottenere più tempo durante il giorno
Inutile dire che tutto dipende da te, come quella volta che ti ho detto che per guadagnare soldi devi investire soldi, oppure quella volta che ti ho detto che “Non ti posso aiutare“. Insomma, rimboccati le maniche, trova la motivazione che ti manca… perché senza non andrai molto lontano.
Leave a Reply