Miglior hosting wordpress consigli

Miglior hosting wordpress consigli

4 Marzo 2015 4 Di Domenico Puzone

Hai finalmente deciso di creare un blog, ma ora che hai scelto il nome devi scegliere un buon server dove comprare il tuo dominio e realizzare il tuo sito web con un CMS (WordPress, Joomla, Drupal), ma qual è il miglior hosting wordpress?

La velocità di un sito internet è un valore molto importante da tenere in considerazione, una pagina web veloce sarà meglio posizionata su Google rispetto ad una più lenta dello stesso argomento, non ci sarà contenuto di qualità che tenga. Dunque come puoi capire tu stesso si tratta di un fattore di ranking al momento del posizionamento, anche se in un certo senso possiamo considerarlo indiretto.

Ma cosa centra l’hosting? Ti sto dicendo, chiaramente, che ogni spazio web deve essere reattivo e veloce, deve servire le pagine del tuo sito agli utenti il più rapidamente possibile, altrimenti questi potrebbero decidere di andarsene prima di leggere quello che scrivi… non sarebbe bello, vero? Ecco perché devi scegliere un servizio funzionale e che non ti causi dei problemi.

Il miglior Hosting wordpress, di chi fidarsi?

web hostingUna domanda che ha mille risposte, nel mondo del web esistono dei servizi web super funzionali ed altri che sono l’esatto opposto, cioè che non sono utili nemmeno per usarli al bagno, detto con franchezza.

La mia personale esperienza mi ha portato a scartare quegli hosting super economici che ti promettono tanto per pochi euro. Non fidarti di chi ti dice “Banda illimitata, spazio illimitato, ecc” a 9,90 all’anno, senza fornirti, nei dettagli quello che realmente stai comprando. Molte volte può succedere che il tuo sito sia offline per qualche tempo e quando passa il bot di Google per effettuare l’indicizzazione non trova il sito, questo può penalizzare la tua pagina perché il motore di ricerca potrebbe decidere effettivamente che non vale il tuo sito per restare lì, in quella posizione.

Tra i migliori hosting per wordpress mi sento di consigliarti SiteGround, io l’ho utilizzato e per partire, non è male. Ha un’assistenza clienti molto effettiva ed il prezzo non è poi così esagerato come si pensa. Inoltre ha tre diversi piani di server e promozioni molto interessanti. In particolare Siteground ha un’assistenza in lingua inglese, quindi ti consiglio di sceglierlo se veramente sei capace di comunicarti in maniera efficiente in questa lingua. 

La cosa che mi piace di Siteground consente l’installazione automatica di WordPress, Joomla, Drupal e gli altri CMS. Basta un semplice clic, scegliere il nome e il titolo del sito ed il gioco è fatto: puoi iniziare a personalizzarlo!

Se il tuo progetto è abbastanza ambizioso, un altro server che ti posso consigliare è Kolst, leggermente più caro, ma decisamente tra i migliori. Il piano base ha un valore di 30 euro + Iva, ma ti assicuro che un giorno, quando deciderai di fare SEO sul tuo sito, dirai:

“Menomale che ho speso un po’ in più per lo spazio web del mio sito web”.

Ti ricordo, che in ogni caso, se hai deciso di installare WordPress, Joomla o altri CMS, di scegliere un spazio web con server Linux, scarta a priori server Windows non è adatto a questo utilizzo.

Un altro fornitore di servizi di hosting che ti consiglio è ServerPlan, offre delle soluzioni personalizzate per gli utenti che utilizzano WordPress, per chi deve iniziare, per chi ha già un blog attivo e per chi invece ha un sito web con un traffico molto elevato.

I miei suggerimenti per te non finiscono di certo qui, tra i migliori hosting wordress troviamo anche le soluzioni proposte da Keliweb, tutte queste puntano sulla qualità del servizio offrendo la massima soddisfazione per i propri clienti.

L’azienda di hosting, inoltre, garantisce prestazioni elevatissime e basse latenze sui principali nodi di smistamento. L’infrastruttura di Keliweb offre sicurezza e protezione per i dati dei clienti, garantendo protezioni da qualunque tipologia di attacco hacker con una connettività garantita del 99,5% su tutti i sistemi.

Ho ancora qualcosa che non ti ho detto sul miglior hosting wordpress, infatti voglio comunicarti un altro servizio che ho provato personalmente e che attualmente tiene su il mio blog. L’azienda è SupportHost, offre delle soluzioni molto interessanti, economiche e di qualità, proprio per questo motivo ti consiglio vivamente di farci un salto.

Grazie al cambio ho praticamente migliorato la velocità del mio sito internet e la cosa fantastica che sono aumentate anche le visite e ovviamente le conversioni. 

Spazio web: consigli sull’hosting migliore per WordPress

wordpress hosting

Quindi, qual è il web hosting perfetto per WordPress? Tra quelli che ti ho consigliato decisamente trovi delle valide soluzioni: ServerPlan, Siteground, Keliweb e Kolst. Ma oggi voglio “regalarti” e presentarti un altro servizio molto interessante: VHosting Solutions.

Si tratta di un altro sito web che offre servizi di web hosting ad un ottimo prezzo ed un’ottima qualità, quindi per iniziare e creare il tuo primo blog questo potrebbe essere una vera e propria soluzione al momento della scelta tra i vari servizi

Ho testato durante 15 giorni il servizio e devo dire che questo hosting regge bene alle richieste e riesce ad offrire un’ottima velocità per il tuo progetto web. VHosting fornisce il supporto anche per piattaforme CMS come Joomla, Drupal o soluzioni adatte a Magento e Prestashop (ideale per gli e-commerce).

Quello che ho trovato interessante è la sezione relativa a WordPress, il fatto che sicuramente questo è uno dei miglior hosting wordpress che ho trovato in circolazione, se sei agli inizi la soluzione da 40 euro è veramente ottima, mentre se il tuo progetto web è più ambizioso puoi scegliere uno dei due piani da 55 euro o 60 euro anno.  Questo provider usa una soluzione interessante per la gestione delle cache del tuo sito web, ottimo per aumentare la velocità di download dei dati. Inoltre puoi installare il CMS con un solo click.

Hosting wordpress economici

Gli hosting economici spesso sono anche sinonimo di bassa qualità, anche se a volte può capitare di trovare delle vere e proprie occasioni. Ma in buona sostanza quello che sempre dico quando vedo hosting per wordpress a 19€ anno c’è sempre qualcosa che non va. Ho provato diversi fornitori di spazio web ed in effetti, alla fine dei conti c’erano sempre dei problemi, quindi scegliete un hosting affidabile, quei pochi euro che spenderete in più vi assicuro che saranno i migliori spesi.

La tua opinione

Ok, ti ho raccontato la mia esperienza e ti ho presentato qualche pagina web dove comprare dei servizi per creare il tuo blog, ma tu cosa ne pensi? Qual è per te il miglior hosting wordpress?