Hosting Solutions recensione: consigli e informazioni

Hosting Solutions recensione: consigli e informazioni

5 Febbraio 2015 1 Di Domenico Puzone

Scegliere un hosting web per il proprio sito web è un passo importantissimo, permettersi errori in questo momento è segnare (negativamente) il proprio successo. Una scelta fondamentale che merita la tua completa attenzione per evitare problemi. Io ho fatto uno sbaglio, lo ammetto, ho scelto hosting solutions, ma più avanti capirai perché l’ho cambiato. 

La velocità di un sito web influisce sul posizionamento del proprio sito web, è infatti uno dei tanti fattori SEO da tenere in conto al momento di inizio di un’attività di ottimizzazione del proprio sito web. Inutile dirti che un sito web che carica in 1 secondo si posiziona meglio di uno che impiega almeno 10 secondi, ma questo fattore non è importante solo lato SEO, ma anche nel mondo del marketing, per questo ho realizzato una guida sul miglior hosting wordpress, con dei consigli per aiutarti nella scelta.

Acquisteresti da un e-commerce lento a caricare o abbandoneresti il sito prima di vedere la homepage? Ebbene la risposta è chiara: abbandoneresti la pagina prima di visualizzarla. Oggi voglio parlarti della mia esperienza con HostingSolutions, un hosting tutto italiano che ahimè è la cosa peggiore che potesse capitarmi.

Hosting Solutions siti offlinehosting solutions web

Questa estate ho comprato tre domini web su hostingsolutions.it, precisamente tre piani di Hosting Silver Linux, che in termini di prestazioni promettevano abbastanza per iniziare (in termini di caratteristiche e necessità con siti nuovi).  Stiamo parlando di un servizio di 65 euro + Iva annui, con il quale promettono una banda illimitata, un traffico mensile di 100 GB ( abbastanza per le esigenze iniziali… e non solo) e la possibilità di gestire illimitatamente le proprie caselle di posta elettronica. Si tratta di un servizio, dunque, nemmeno troppo economico… ma ho detto, diamo soldi all’Italia. Io personalmente ho utilizzato questi siti web per effettuare delle prove, ma non per questo non necessito di un buon servizio.

Ma veniamo ai fatti, più volte ho riscontrato che i miei siti erano offline e più volte ho provato a contattare l’assistenza. Loro stessi assicurano un’assistenza 24 ore su 24 tramite Skype, email o ticket, e devo dire che sono due giorni che osservo il loro comportamento online su Skype e non sono mai connessi. Bene, grande assistenza!

Fiducioso ho contattato il servizio clienti tramite social network, al giorno d’oggi tutte le imprese hanno un community manager e dunque ho provveduto a scrivere su Facebook e Twitter ad Hosting Solutions. Nel giro di qualche minuto hanno risposto, ma indovinate un po’ cosa mi hanno detto?

“Contattate l’assistenza tramite mail o telefonicamente!”

Bene, prendo il telefono e compongo il numero… uno squillo, due, tre e niente. Nessuna risposta, apro un ticket, scrivo su Twitter ( dove mi ignorano alla grande), invio un messaggio di posta elettronica e continuano a non rispondere, ad ignorarmi completamente.

Ma come se non bastasse, c’è un problema anche relativo alla gestione delle email. Il servizio offerto consente di creare infiniti indirizzi di posta elettronica, però per un errore sui loro server risulta praticamente impossibile gestirne più di quattro da IMAP, il che significa che se avete necessità superiori non possono mantenere le loro “promesse”.

Conclusione

Ho trovato, dunque, una gestione pessima dell’assistenza al cliente e ben tre siti offline, il che ha danneggiato il mio posizionamento sui motori di ricerca perché i GoogleBot non potevano accedere al mio sito web.

Insomma, sicuramente non hanno effettuato un buon branded content perché sicuramente non tornerò ad acquistare uno dei loro servizi, né lo consiglierò a qualcuno dei miei clienti. La cosa inaccettabile è che non capita una sola volta, ma negli ultimi tre mesi è capitato almeno 3 volte ( ed altre sicuramente, e non me ne sono accorto).

Dalla mia esperienza potete capire che scegliere un hosting è una scelta molto importante, bisogna evitare di fidarsi di chi ci promette qualcosa a basso costo ( a volte anche chi ci promette qualcosa ad un costo decisamente non basso) perché il servizio sarà qualitativamente pessimo. E voi avete avuto esperienza con Hosting solutions? Dite la vostra con un commento!