? Immagini gratis per il tuo blog: dove scaricarle

immagini free

Uno dei problemi di quando si apre un blog, e spero che tu lo sappia, è trovare delle immagini gratis per il tuo sito web. Foto che ovviamente si adattino ai tuoi scopi, alle tue esigenze, alla tipologia del tuo blog e ovviamente che siano gratuite e prive di copyright. Infatti, i contenuti vincenti sono accompagnati da immagini vincenti, per questo motivo se apri un blog aziendale o semplicemente un blog personale, devi inserire delle fotografie uniche!

Oggi voglio presentarti una serie di siti web che offrono immagini gratis da scaricare e poter pubblicare liberamente sul tuo blog. Prima di procedere dovresti sapere che le foto che prendi da Google Immagini molto probabilmente sono coperte dal diritto d’autore e potrebbero portarti qualche problema se il proprietario le reclama, quindi bisogna sapere dove cercare.

Immagini gratis da scaricare per il tuo sito web

Ti ho già menzionato Google Images, per questo motivo ho deciso di iniziare proprio da qua per presentarti dei servizi di immagini free per il tuo blog o portale.

#1 Google Immagini: come trovare immagini gratuite

Da questo strumento del motore di ricerca puoi ottenere delle immagini libere da copyright, o meglio quelle selezionate dagli autori per essere usate liberamente in rete. Sapevi che prima di una ricerca puoi scegliere di ordinare i risultati per licenza, utilizzo per scopi commerciali o no? Ecco come fare.

immagini gratis google

E’ semplicissimo, dopo aver inserito la parola chiave, ti basterà cliccare su Strumenti e successivamente su “Diritto d’utilizzo“, da qui potrai filtrare per:

  • Non filtrate per licenza
  • Licenza d’uso commerciale con modifiche
  • Licenza d’uso commerciale senza modifiche

Con queste impostazioni puoi assicurarti di usare le foto in modo legale all’interno del tuo blog ed ovviamente in modo completamente gratuito. C’è da dire che le fotografie però risultano poco originali, per questo motivo ti consiglio di continuare a leggere per gli altri siti che mettono a disposizione immagini da scaricare gratis.

#2 Flickr: foto gratis

Si tratta di uno delle più famose banche di immagini, offre tantissime fotografie da poter scaricare direttamente sul proprio computer. E’ possibile prendere le foto libere da licenza semplicemente selezionando le opzioni giuste all’interno della piattaforma.

Il vantaggio di questa piattaforma è che ogni giorno vengono caricate nuove foto originali, non perderti nulla! Vai a Flickr ora.

#3 Picdrome: immagini free

Si tratta di un sito solo con foto libere da copyright, tutte hanno la licenza Creative Commons e questo ti consente di usare le fotografie che vuoi in modo totalmente gratuito. I vantaggi sono sicuramente quelli di ottenere delle immagini gratis ad alta definizione, foto nuove ogni giorno e download libero senza account. Vai subito al sito web!

#4 Pixabay: immagini di tutte le dimensioni

Si tratta di una piattaforma online gratuita che ti consente di scaricare gratis delle immagini HD da poter usare direttamente sul tuo blog, non è obbligatorio essere registrati e inoltre è possibile scegliere le dimensioni delle foto che si vogliono salvare sul proprio computer. Se si scelgono foto grandi c’è bisogno di inserire il codice CAPTCHA, ma questo non è un problema.

Pixabay ti consente di cercare le immagini per parole chiave, dimensioni, popolarità o fotografo.

#5 Death to the Stock Photo: registrati per foto uniche

Si tratta di un contenitore di immagini, o meglio di una newsletter vera e propria, che ogni settimana ti consentirà di ricevere direttamente nella tua mail una serie di fotografie uniche che potrai postare sul tuo blog. E’ il posto ideale per avere immagini autentiche, uniche e incredibili! Iscriviti subito qui.

Questi sono i siti che uso io per ottenere immagini gratis per il mio blog e per i miei siti web, ma oggi voglio darti altri siti web dove potrai scaricare le tue foto gratuitamente. Cosa aspetti?

Altre immagini da scaricare: siti web gratuiti per le foto libere

immagini gratis blog

Come ti ho detto ecco altri siti web che potranno tornarti utile per scaricare foto free per il tuo sito web:

  • EveryStockPhoto: puoi trovare delle immagini molto originali e gratis, è una piattaforma online che ti consente di avere tutte le foto in modo gratuito.
  • Stock.Xchng: oltre 350 mila fotografie online con la possibilità di scaricarle e usarle sul proprio sito web in modo free, è un’ottima piattaforma che consiglio vivamente di usare!
  • Free Digital Fotos: questa piattaforma ti consente di scaricare fotografie senza registrarti, ha un motore di ricerca interno molto veloce che ti permette di scegliere anche per categorie le tue immagini gratis.
  • Freerange Stock: non potevo non citare questo fantastico sito, qui puoi scaricare illustrazioni free, l’unica differenza è che per scaricare le foto devi fare un tweet oppure condividere in Facebook l’immagine citando il sito web, ma d’altronde è gratis perché non condividerla con gli amici?
  • Morgue File: migliaia di immagini Creative Commons da usare sul web in modo gratuito e legale, come Freerange Stock per scaricare la foto la devi condividere sui tuoi social network.
  • Gratigraphyè un sito web che offre immagini gratuite online, tutte selezionate dai creatori e libere da usare.
  • Hubspot: 75 foto selezionate dagli autori da usare sul tuo blog ogni volta che vuoi.
  • New Old Stock: si tratta di una selezione di foto d’epoca, vintage che puoi usare liberamente grazie alla licenza Creative Commons.
  • Little Visual: iscrivendovi alla newsletter avrai 7 immagini ogni 7 giorni, tranquillo è gratis e niente spam!
  • Public Domain Archive: si tratta di un archivio di fotografie che puoi usare liberamente sul tuo sito web, quindi no problem, Inizia a scaricare!
  • BucketListly: se sei un viaggiatore e hai un blog sui viaggi allora questo è il sito che fa a caso tuo.
  • 400 foto: 400 immagini con un clic? Sì, qui è possibile.
  • Polar foxuna selezione di immagini gratis da usare liberamente.
  • Pexelsle foto free non bastano, per questo motivo ti consiglio di visitare anche questo sito web!
  • FoodiesFeed: immagini per food blogger completamente gratuite e pronte da scaricare, cosa aspetti?
  • IsoRepublic: le migliori foto online gratuite e pronte da usare.

Queste sono alcuni dei siti dove puoi trovare immagini gratis per il tuo sito web o per il tuo blog, se vuoi ottenere altri siti web di immagini free non esitare a iscriverti alla mia newsletter per te una lista di siti web dove trovare fotografie gratis!

Se ti è piaciuto il post fallo conoscere ai tuoi amici con un tweet o condividendolo su Facebook!

Consulente SEO, appassionato di Video e Amante dei film.