Google News: cos’è, come funziona e come si entra

google news regole

Nell’ultimo periodo ho scritto poco sul mio blog, ma come ben sapete (o almeno spero) scrivo solamente qualcosa che si può rivelare veramente utile. Qualche settimana fa parlando con un collega al Web Marketing Festival di Rimini è venuto fuori Google News e proprio di questo voglio parlarvi oggi.

Google news cos’è?

Per chi non lo sapesse Google News è un prodotto che possiamo definire aggregatore di notizie, in grado di portare abbastanza visibilità ad un giornale online se ben sfruttato.

Google News è disponibile in diverse lingue, anche se lo scorso anno (2015) dopo alcune vicende è stato chiuso in Spagna (sì, gli spagnoli sono folli e di fatto moltissimi portali famosi come El Pais hanno perso una grandissima percentuale di traffico).

Per esperienza posso dire che un sito, progetto editoriale, all’intero della sezione di notizie di Big G rende bene e può portare una grande quantità di visite. Purtroppo, e dico purtroppo perché c’è spazio per tutti, non è sfruttato bene da tutti e spesso qualcuno non lo sfrutta per niente bene.

Quanto traffico è in grado di portare Google news?

Ti racconto una storia reale. Nel lontano 2009 creai uno dei  miei primi siti di notizie, era il 29 agosto e non lo dimenticherò mai. Ero alle prime armi, volevo sapere come guadagnare online e allora scoprì Google News. In soli tre mesi sono riuscito ad entrare nell’aggregatore e passai da poche centinaia di visite al giorno a circa 40 mila unici al giorno.

Questo sai cosa significa? No? Ovviamente guadagni. Quindi alla domanda “Quanto traffico può portare Google News?” posso risponderti: “Tantissimo, ed in tempi brevi”.

Basta essere inclusi?

posizionamento google news

Qui viene il lavoro duro, perché se entrare in Google news è veramente difficile sotto alcuni aspetti, una volta all’interno inizia il vero lavoro. Tra gli errori più grandi che possono essere commessi, e che moltissimi SEO commettono, è quello di considerare il motore di News come il motore di ricerca principale. 

Gli algoritmi sono diversi, Google search e Google news agiscono decisamente in modo diverso anche se hanno punti in comune.  Il bot di Google news sostanzialmente ha un compito diverso da quello della classica ricerca, infatti qui viene valorizzata la “Freschezza” delle notizie. Qualche anno fa Josh Cohen, Product Manager di GNews, sottolineò che l’algoritmo delle notizie dava scarsa importanza ai link… strano perché alla base di Google Search troviamo proprio i link!

Dal 2011 è ancora così? Con il tempo l’algoritmo di Google News si è evoluto ed ha iniziato a dar importanza al trust di un sito, ma non quello che prende in considerazione l’algoritmo principale ma quello sempre relativo alle notizie. C’è anche da dire che i piccoli portali di notizie con il tempo hanno avuto sempre una parte più piccola all’interno di GNews svolgendo, possiamo dirlo, un ruolo da secondo attore.

Quindi non basta essere inclusi, ma bisogna fare molto di più.

Cosa premia Google News?

Possiamo dire che si tratta di un mistero, probabilmente possiamo definirlo come il terzo segreto di Fatima… sostanzialmente da quello che ho capito dai test i punti importanti sono:

  1. Freschezza dei contenuti e prontezza nella pubblicazione: pubblicare una notizia prima di tutti è sicuramente un grande vantaggio e questo consentirà di ritagliarsi subito uno spazio all’interno dell’aggregatore.
  2. Qualità del contenuto: importante avere un contenuto scritto bene, senza che contenga errori o del testo copiato.
  3. Trust: quanto Google si fida del tuo sito? Ecco, questo è un punto importante. Sicuramente qui entrano in gioco diversi fattori, primi tra tutti i link perché se un sito riceve dei link vuol dire che è autorevole (a meno che non siano spam) e di conseguenza acquista un “TRUST”. Dal mio punto di vista soddisfare il punto uno e due è una prerogativa importante per aumentare la fiducia di Google nei nostri confronti.
  4. Meta News_Keywords: Sì, puoi leggerlo all’interno delle linee guida di Google News. Le meta Keywords_news sono pensate e richiesta dal motore di ricerca. Quindi, cosa aspetti ad implementarle?

Google News: come si entra?

google news vale la pena

Ok, ma come si fa ad entrare in Google News? Ci sono alcuni accorgimenti da seguire, per prima cosa va da se che il sito web che deve entrare all’interno del motore news deve essere un sito di notizie o con una sezione notizie. Insomma, è inutile provare a far entrare un sito aziendale.

Per il resto , basterà sostanzialmente adattarsi e seguire le linee guida di Google. In pratica bisognerà creare una pagina chi siamo con indicazioni reali sul progetto, contatti con dei numeri di telefono veri e di persone reali e una pagina redazione, con all’interno tutti gli autori che fanno parte del progetto.

Fatto questo bisognerà fornire delle notizie fresche ogni giorno, all’inizio consigliamo di citare la fonte, e dopo aver prodotto un buon numero di articoli fare la richiesta e mantenere, ovviamente il ritmo.

Conclusioni: vale la pena provarci?

Se hai un sito di notizie o un sito con una sezione dedicata sì, vale la pena. Entrare in Google News potrebbe portare la visibilità che manca al tuo progetto ed aiutarti a monetizzare con Adsense in quanto il numero di visite aumenterebbe in modo rapido al di la del posizionamento organico.

Ti consiglio inoltre di entrare nel gruppo Google News Top Player, puoi chiedere qualsiasi cosa per quanto riguarda il mondo Google News!

Ti consiglio, quindi di provare ad entrare in Google News… ne vale la pena!

Consulente SEO, appassionato di Video e Amante dei film.