5 Caratteristiche degli SMS e perché conviene nel 2017 fare SMS Marketing

Gli SMS sono obsoleti? Questo è quello che ormai si legge in giro e spesso qualcuno ci ripete. Possiamo dire però che il marketing degli sms non è così obsoleto come si crede, anzi c’è un enorme potenziale che può essere sfruttato e perché vale la pena investirci.

SMS Sotto i riflettori

Nonostante sia inutile dirlo è bene ribadirlo: gli sms sono meno invasivi di una telefonata e meno fastidiosi di una mail pubblicitaria, che senza dubbio finirà nel dimenticatoio e/o addirittura non sarà mai aperta. Gli SMS, invece, hanno un tasso d’apertura del 98% (fonte Dynmark) e sicuramente uno strumento molto potente se utilizzato nel modo giusto.

L’SMS vince grazie all’immediatezza, sebbene ci siano i vari sistemi e app di instant messaging ad oggi resta lo strumento più letto. Vediamo ora però alcune dei punti di forza degli SMS e perché nel 2018 conviene ancora investirci.

5 caratteristiche degli SMS

  1. Real Time: sono tempestivi, in tempo reale ed è quasi inutile dire che un SMS viene immediatamente ( o quasi ) aperto appena ricevuto. Non a caso è il sistema preferito dai clienti per il customer care, proprio per questo le aziende devono attrezzarsi utilizzando sistemi di hosting e piattaforme di invio sms per poter rispondere a questa esigenza come ad esempio smshosting.it.
  2. Onnipresenza: gli sms possono essere inviati e letti ovunque grazie ai cellulari di ultima generazione. Un grande vantaggio per le aziende per comunicare, in maniera tempestiva, con il cliente. Lo studio di The SMS Advantage di SAP & Loadhouse afferma che il 64% degli utenti considera l’SMS un sistema ideale per migliorare l’user experience nel mondo degli e-commerce.
  3. Personalizzabili: ogni sms grazie ai campi dinamici può essere inviato ad una tipologia di cliente specifico e può essere personalizzato per ogni utente, questo è sicuramente un vantaggio ed avvicina brand e consumatori.
  4. Integrabilità e Tracciabilità: il sistema di invio sms, grazie alle moderne piattaforme, può essere integrato all’interno di gestionali e CRM, in modo da tener traccia di ogni invio e soprattutto tracciare ogni azione in modo da misurare le KPI perfettamente.
  5. Flessibilità: in fase di invio di un sms è possibile personalizzare la data di invio, quindi evitare quelle che sono le fasce di disturbo di una determinata tipologia di utenti/clienti ed allo stesso tempo interrompere e riprendere un invio in qualsiasi momento e modificarne il contenuto immediatamente.

Queste sono solamente 5 delle caratteristiche e punti forti del SMS Marketing, un mercato ancora valido e da considerare ancora ad oggi. E tu cosa ne pensi?

Navigate