Come aumentare la visibilità su Facebook

Facebook ha cambiato il suo algoritmo, ma alla luce di quanto accaduto e dei cali come fare per aumentare la visibilità su Facebook?

Chi lavora sui social network si sarà accorto che la sua pagina aziendale su Facebook ha avuto un calo netto di visualizzazioni, il tutto perché i programmatori della rete sociale hanno effettuato un cambio e aggiunto delle variabili nel calcolo dell’Edgerank.

L’engagement, su Facebook, cambia come un bimbo capriccioso, mentre un post ha migliaia di visualizzazioni, molti “mi piace” e “condivisioni”, altri non sono minimamenti notati dagli utenti. Ecco allora la soluzione al tuo problema.

Come aumentare la visibilità su Facebook: trucchi e consigli.

Prima di utilizzare le Facebook ADS per aumentare la visibilità e l’Engagement è forse bene provare alcuni di queste pratiche.

come aumentare la visibilità su facebook

  1. Crea post con meno di 80 caratteri, di fatto pare abbiamo una visualizzazione e interazione superiore al 23 percento rispetto a post più lunghi. Gli utenti vogliono tutto e subito e sono su questo social network semplicemente per perdere tempo, divertirsi, inoltre l’user tipo è un pigrone di prima categoria… sii breve!
  2. E’ dimostrato che usare delle emoticon nei post aumenta la percentuale di commenti del 33%, un buon risultato, quindi inizia ad utilizzare faccine… ma senza esagerare.
  3. Fai domande: se fai una domanda su Facebook aumenta del 100% la possibilità di ricevere commenti, questi hanno un grande valore nel calcolo dell’EdgeRank.
  4. I tag in un post aumentano del 26% i “mi piace” e del 19% la condivisione…perché non sfruttare gli amici più influenti?
  5. Utilizza concorsi per accumulare “mi piace”, è infatti dimostrato che il 35 % degli utenti della rete sociale danno con facilità un “like” per partecipare ad un’estrazione a premi… se ne stai organizzando una perché non sfruttare questa corrente?
  6. Pubblica molto di giovedì e venerdì, la percentuale di engagement è superiore del 18% rispetto agli altri giorni della settimana, nel fine settimana addirittura questa percentuale sale al 32%… programma i post, esistono diversi strumenti automatici che lo fanno al posto tuo.
  7. Pubblica tra le 12 e le 15: in questa ora il tasso di condivisioni è molto alto… diciamo che è un po’ l’Happy Hour di Facebook.
  8. Sesso, positività, post istruttivi, tecnologia, cibo, bevande: questi sono i temi più condivisi su Facebook, non ti sto dicendo che quando mangi devi pubblicare per forza quello che stai mangiando, ne quando stai per andare a letto con la tua consorte pubblicarlo nel social network, ma hai capito come funziona questo mondo, ora sai di che cosa parlare.
  9. Perché, mondo, di più e come: sono le parole che aumentano e contribuiscono alla condivisione dei post su questo social network. Se stai pubblicando un tuo post su Facebook, pensa di inserire una di queste parole per attirare gli utenti ed aumentare il tuo engagement.
  10. Utilizza le immagini: è dimostrato che foto e immagini hanno un alto tasso di condivisione e di mi piace, della serie un’immagine vale più di mille… like!

Questi sono alcuni consigli su come aumentare la visibilità su Facebook ora che l’algoritmo è cambiato. E tu, ne consigli altri? Di la tua con un commento.

  • Ciao Domenico, in base alle ultime statistiche che verifico sulle mie pagine, pubblicherei ogni giorno brevi video!

    A presto,
    Roberto

  • DomenicoPuzone

    Ciao @roberto_gerosa:disqus , grazie per il commento 🙂 I video ormai sono diventati un “must have” della rete sociale 😀 Fammi sapere se fai degli esperimenti particolari 🙂

Navigate