Biografia Instagram: come crearla senza errori

Non è importante se su Instagram usi un account personale o un account di impresa, quello che si vede per prima è sicuramente la tua presentazione. Oggi voglio aiutarti a creare una buona biografia su Instagram, quest’ultima, molto spesso, è sottovalutata e non curata e questo non da di certo una buona impressione su chi atterra sul tuo profilo.

Ti ho già parlato di come aumentare i follower su Instagram, e per completare la mia guida voglio aiutarti a creare la descrizione perfetta per il tuo profilo fornendoti una ricetta che si basa su 4 ingredienti principali.

Come creare una buona biografia Instagram: ricetta perfetta

La ricetta prevede una buona dose di inventiva, perché il primo punto parte proprio dall’uso intelligente del nome del profilo di questa rete sociale per l’ottimizzazione della tua bio.

#1 Uso del nome in modo intelligente per l’ottimizzazione degli spazi della biografia su Instagram

Non è assolutamente necessario che ripeti il tuo nome all’interno della descrizione, più che altro potresti trovare delle parole che ti posizionino meglio all’interno della rete sociale. Nel mio profilo ho inserito quello che faccio, di cosa mi occupo e come posso aiutarti. Meglio non esagerare, immagina di preparare una ricetta qualcosa e metterci quattro volte il sale, cosa ne uscirà fuori?

#2 Call to action per aumentare le visite

Gli utenti non fanno un’azione senza che viene chiesto, o meglio non tutti lo fanno e per questo motivo potrebbe essere interessante inserire nella tua biografia di Instagram una Call-To-Action. Puoi usare le emoticon per indicare il sito ai tuoi seguaci, oppure se hai un ebook da proporre potresti proporre il link amazon di riferimento.

#3 Link personalizzato per capire la provenienza

Ti ho parlato più volte, anche nel post di come creare il tweet perfetto, dei link personalizzati. Questi ti aiutano a capire da dove provengono le visite e tramite questo puoi anche decretare il successo di una call-to-action attraverso Instagram. Ti fornisco alcuni strumenti online, gratuiti, che puoi utilizzare per creare dei collegamenti personalizzati e accorciati:

  • Bit.ly: basta inserire la URL che vuoi abbreviare, se sei registrato ti consente anche di cambiare il testo del collegamento in modo da dare un referenza in più a chi dovrà cliccarci.
  • Goo.gl: di Google, molto simile a Bit.ly, però qui non potrai personalizzare il link finale. Molto utile utilizzarlo in abbinamento con alti servizi nel caso tu abbia due profili Instagram e vuoi capire quale converte più dell’altro.

#4 Emoticon per la tua biografia su Instagram

Le faccine, o emoticon, possono cambiare l’aspetto del tuo profilo, con queste puoi creare una buona biografia su Instagram ed attirare l’attenzione dei tuoi seguaci. Ecco alcuni esempi di come l’ho utilizzata io e qualche altro account che ho trovato sulla rete sociale.

instagram biografiainstagram esempio bio

Ehi, non scappare! Prima di lasciarti andare vorrei darti altri consigli per perfezionare ancora di più questa ricetta, potrebbero tornarti utili per creare la tua biografia su Instagram, eccoli qua:

  • Dividi la biografia in righe;
  • Prepara la biografia del tuo profilo Instagram in un’app di note e poi incollala su Instagram, ti aiuterà a scegliere le giuste emoticon per il tuo profilo;
  • Cambia spesso la tua biografia e inserisci nuove call-to-action;
  • Inserisci gli hashtag di riferimento per le tue campagne in modo da poter esser facilmente individuabili.

Ok, ora ho finito davvero. In questo modo potrai creare la tua biografia perfetta su Instagram, hai altri consigli? Lasciami un commento.

  • Mauro Giarrizzo

    Articolo ridicolo! Come inserire le faccine?

Navigate