Aumentare follower Instagram: trucchi e consigli

I social network sono molto importanti, ti ho già parlato di come aumentare i follower su Twitter, oggi invece voglio parlarti di come aumentare i follower su Instagram. Non ti insegnerò come usare Instagram, più che altro ti dirò come fare per utilizzare i tag, e qualche trucco particolare e interessante per raggiungere i tuoi obiettivi, basterà un po’ di caparbietà e pazienza.

Ti confesso che ci ho messo un po’ di tempo per capire che Instagram è una rete sociale con dei numeri spettacolari, un posto dove non solo si condividono i pasti, ma molto di più. Con un po’ di caparbietà e pazienza si può riuscire a sfruttare al massimo questa rete sociale e raggiungere l’obiettivo principale: aumentare follower Instagram.

Aumentare follower Instagram: tools base da usare

Qualche giorno fa mi sono chiesto come fosse possibile aumentare i seguaci di Instagram, cioè come mai moltissimi utenti hanno migliaia di followers anche se i contenuti sono davvero pessimi? Allora ho indagato ed ho scoperto molte cose interessanti.

Una tra tutte è che se riesci ad ottenere, al momento della pubblicazione di una foto, un gran numero di mi piace finisci nei suggerimenti di Instagram, questo significa popolarità e una grande possibilità di ottenere più seguaci. Per questo esperimento ho iniziato con follower 0, dopo due giorni mi trovo con 1200 seguaci in continua crescita!

Oggi voglio darti dei piccoli consigli per raggiungere questo obiettivo ed anche dei tool che ho utilizzato in questo processo. Andiamo a vedere dunque come aumentare follower su Instagram con pazienza e caparbietà.

L’ora durante la quale pubblichi è molto importante, le domande che devi farti sono:

  • Dove sono i miei utenti?
  • Quando sono online i miei utenti?

Ti spiego meglio: se i tuoi utenti sono principalmente negli Stati Uniti, dove c’è una differenza di orario di oltre 7 ore, è il caso di evitare di pubblicare quando li negli USA è notte.

Difficile analizzare manualmente questi dati e proprio per questo motivo ti voglio consigliare un tool gratuito che ti aiuterà in questo processo:

  • Iconosquare: è uno strumento utilizzabile da computer che ti consente di gestire il tuo account su Instagram direttamente dal tuo computer. Questo non significa che potrai pubblicare fotografie dal PC, non era questo che intendevo, ma potrai però lasciare commenti e like. Inoltre ti fornisce informazioni su quando è meglio pubblicare, statistiche sui mi piace ricevuti, commenti e molto altro ancora, direttamente online e senza pagare nemmeno un euro!

Ok dirai, ma non posso mica stare a pubblicare alle ore che mi dice questo tool. Sì puoi e lo puoi fare con un altro strumento che ti consentirà di settare i post e ti avviserà anche quando è il miglior momento per pubblicarli:

  • TakeOff, è un’app per smartphone molto semplice e intuitiva. Questa applicazione non pubblicherà per te, ma ti avviserà quando devi farlo con una notifica in modo che non puoi dimenticarlo!
  • Schedugram: è uno strumento molto semplice da utilizzare e funziona da desktop, ti consente di programmare le pubblicazioni e inoltre ti permette anche di gestire più account Instagram. Il prezzo di questo strumento è di circa 20 dollari al mese.
  • LaterGram.me: è un’app mobile che ti consente di programmare i post, come con TakeOff ti ricorderà di postare, tu cliccherai sulla notifica ed automaticamente ti farà pubblicare su Instagram.
  • TagsForLike: è un’app molto utile, ti consente di copiare gli hashtag più poplari e incollarli nella descrizione della tua foto che pubblicherai su Instagram.
  • Tag o’Matic: si tratta di un’applicazione per iPhone, disponibile però anche per Android che ti consente di ricercare i tag per categoria e selezionare solamente quelli che sono di tuo interesse. L’ho scoperta di recente ed è davvero fantastica, la consiglio!

Usare tag instagram per aumentare i seguaci con un po’ di pazienza e molta caparbietà

seguaci instagram

L’ultimo tool che ti ho presentato ti permette di inserire dei tag, ma a cosa servono? Sicuramente sotto una foto avrai trovato una quantità incredibile di hashtag, questi ti consentono di aumentare i like alla tua fotografia e di conseguenza anche i follower.

Per quanto stupido possa sembrare all’inizio, i tag su Instagram influiscono sulla tua popolarità. Io inizialmente non utilizzavo nessun hashtag, o meglio ne utilizzavo pochissimi e che avevano (secondo me) un senso con la fotografia che stavo pubblicando. Risultato? Pochissimi mi piace, pochi follower.

Ho continuato a pubblicare con caparbietà, poi mi sono fermato e con un po’ di pazienza ho cercato di capire il sistema e come fare per aumentare i follower su Instagram. Mi sono messo a cercare la soluzione giusta per poter scovare quali erano i miglior tag da utilizzare, poi fortunatamente mi sono imbattuto in TagsForLike e Tag o’Matic.

Ma quanti hashtag utilizzare? La quantità non è importante, cioè non è un fattore che determina o meno il successo. Ci sono persone che parlano di una quantità giusta, altri dicono addirittura che la quantità giusta è di 11. Io penso che non ci sia un vero e propri limite, l’applicazione che ti ho consigliato ti darà le giuste dritte.

Io solitamente uso circa 25 tag, questo mi permette di avere tanti like su instagram in modo rapido, che è il nostro obiettivo… no? 😉

Aumentare follower Instagram: i filtri influiscono

filtri instagram

Non solo i tag sono importanti, ma anche i filtri che applichi alle tue fotografie hanno il loro ruolo. Quando carichi una foto devi utilizzare alcune piccole accortezze per sfruttare al massimo la potenza di questa rete sociale e dunque raggiungere il successo. Con un po’ di pazienza e caparbietà riuscirai ad aumentare follower su Instagram: non arrenderti.

I filtri più popolari possono essere scoperti su questo simpatico sito che prende il nome di Top Hashtag, qui puoi praticamente vedere quali è meglio utilizzare e quali no. Anche scegliere di non utilizzare dei filtri può essere vantaggioso, quello che potrebbe far danno è utilizzarne qualcuno che non sia popolare o che non sia adatto alla tua foto. Questo sito di cui ti ho parlato ti dice, anche, quali sono i tag più popolari da utilizzare e molto altro ancora.

Quali fotografie funzionano di più su Instagram?

Durante il mio processo di ricerca su come aumentare follower su Instagram mi sono chiesto: ma quali sono le fotografie che influiscono di più su questo social network e sui miei seguaci? Qui bisogna utilizzare una vera e propria strategia di content marketing, non bisogna pubblicare tanto per farlo, ma bisogna capire il proprio pubblico e dargli quello che vuole.

Puoi caricare fotografie o dei video, nel mio caso quello che faccio è caricare delle foto dei miei viaggi, di quello che mangio e delle frasi d’ispirazione sulla SEO e sul web marketing. Inoltre pubblico anche delle immagini dei libri che sto leggendo, degli eventi ai quali partecipo e molto altro ancora. Sfrutto questa rete social moltissimo per il Personal Branding.

Se parliamo di un’azienda o di un negozio io consiglio di pubblicare foto per generare brand awareness e umanizzare la marca. Un esempio? Foto di impiegati, lavoratori, il backstage, foto di clienti, ecc.

Si può fare promozione con Instagram? Certo, perché no? Ma io purtroppo vedo brand e negozi che lo stanno facendo in modo fatale. Bisogna essere creativi.

Se invece hai un’agenzia di viaggi e vuoi utilizzare questo social, allora credo che pubblicare foto di posti paradisiaci potrebbe essere un’ottima soluzione per iniziare a farsi seguire su Instagram dagli appassionati di viaggi.

Aumentare follower Instagram: trucchi e consigli

Ti ho detto quali sono i tool che ho utilizzato personalmente per iniziare il processo di aumento like, devo dirti anche che devi agire con caparbietà, altrimenti è inutile utilizzare questi strumenti perché non avrai successo senza determinazione e pazienza.

Un altro consigli che ti voglio dare è quello di collegare il tuo account a Facebook, potrai sfruttare un boost iniziale per far si che i tuoi amici su questa rete sociale ti seguano. Automaticamente, quando connetti Instagram al tuo profilo gli utenti riceveranno una notifica e probabilmente inizieranno a seguirti.

Proseguendo ti consiglio di commentare e mettere “mi piace” alle foto degli altri, questo ti aiuterà ad ottenere visibilità ed ovviamente ad ottenere altri seguaci. Io personalmente utilizzo iconosquare per farlo da computer, così che quando ho un po’ di tempo cerco le foto per tag e commento quelle che mi piacciono.

In questo modo, e con questi piccoli consigli, potrai aumentare i follower su Instagram, ma ricorda di utilizzare tutta la tua caparbietà e di essere paziente.

Altri consigli su come farsi seguire su Instagram ed ottenere più like

Ehi, aspetta! Non ho finito, perché voglio darti qualche altro consiglio. Hai mai sentito parlare di shoutout 4 shoutout? è una tecnica dove viene richiesto ad un utente con tanti seguaci di scambiarsi una pubblicazione oppure di acquistare una pubblicazione di una nostra foto sul loro profilo taggandoci nella didascalia e invitando a chi piace la foto di seguirci.

Si tratta un ottimo modo per avere tanti mi piace su instagram! Ma attenzione, inutile dirti che la persona che condividerà la tua foto, dietro scambio o pagamento, dovrà avere un pubblico interessato a ciò che pubblichi tu…altrimenti è solo una perdita di soldi e di tempo.

Ti spiego brevemente: io ho molti seguaci relativi al mondo dei viaggi, se pubblico una foto di un’agenzia immobiliare probabilmente non otterrò mi piace proporzionali a quanti follower possiedo. Quindi scegli bene chi condividerà la tua foto.

Per conoscere tutti i segreti di shoutout 4 shoutout ti consiglio di dare uno sguardo a questo corso: Instagram on Fire!

Un altro trucchetto per aumentare i follower di Instagram, ma aspetta non ho finito ancora.

Hashtag e Igers locali per ottenere più seguaci su Instagram

Ti voglio svelare un piccolo trucchetto che spesso utilizzo. Quando viaggio e mi trovo in una città diversa, cerco di indagare se c’è una comunità di Instagramers (c’è sempre) e successivamente vado a scovare quelli che sono gli hashtag che usano per identificarsi.

Ti faccio un esempio, quando sono stato a Firenze ho pubblicato la foto del Duomo, successivamente ho usato hashtag come #igersfirenze #volgofirenze #igersitalia.

Risultato? Eccolo:

risultati duomo firenze

3.037 mi piace, un 200 nuovi seguaci e ri-condivisione su alcuni profili instagram dedicati alla città! 😉

Alcune app utili per creare immagini uniche su Instagram?

Qualcuno mi ha anche chiesto qualche applicazione utile per pubblicare foto uniche sul proprio profilo, ecco la mia personalissima selezione:

  • Boomerang: è disponibile per iOS e per Android, è collegata ad Instagram e permette di creare dei mini video in Loop. Sono semplici da realizzare e molto divertenti ed inoltre ho notato che le interazioni aumentano 😉
  • Layout: è un ottimo software per iOS e Android che consente di realizzare dei collage da pubblicare, magari potete fare una selezione delle migliori foto del vostro ultimo viaggio :)
  • Stories: questa funzione è integrata direttamente all’interno della rete sociale, ha un funzionamento simile a quello che è Snapchat, ovvero permette di pubblicare delle foto e personalizzarle con emoticon e scritte. Il contenuto dopo 24 ore viene automaticamente eliminato!

Tutte queste app che ti consiglio sopra sono completamente gratis, cosa aspetti a scaricarle? 😛

Like for Like Instagram Vs Comprare follower su Instagram?

like for like su instagram

Spesso mi viene chiesto: “Ma conviene comprare follower su Instagram?” La mia risposta è sempre uguale: NO!

Quando compri seguaci molto probabilmente sono profili fake e/o non interessati a quello che pubblichi, questo si traduce in una perdita di soldi perché quando pubblicherai non otterrai sufficienti mi piace per finire nei suggerimenti e quindi sarà tutto inutile.

Per quanto riguarda il like for like su Instagram a mio parere potrebbe essere un’attività interessante. Molte volte se lasci un mi piace a qualcuno, questa persona andrà a sbirciare il tuo profilo e quindi potresti ricevere un like di ricambio, ovviamente ti consiglio di mettere mi piace ad utenti che potrebbero essere interessati a ciò che pubblichi e ovviamente probabili seguaci. 😉

Attenzione: molte volte questo sistema di like for like su instagram è automatico e gestito da bot, non saranno gli utenti a mettere mi piace ma un servizio esterno (spesso a pagamento) che risponderà automaticamente al vostro mi piace. 

Tra i due quali preferisco? Interagire!

Incrementare follower su Instagram ed ottenere più like

Esatto, preferisco interagire e ti spiego in che senso. Trascorro un’oretta al giorno su Instagram, impiego circa 10 minuti a pubblicare le tre foto (sul totale del giorno, considerando 60 minuti totali), gli altri 50 minuti come li trascorro?

Semplice, guardando  le foto degli altri, rispondendo ai commenti, commentando a mia volta le fotografie di chi ancora non seguo. Questo cosa scatena? E’ semplice:

Un commento con una domanda spinge l’utente che ha pubblicato la foto a risponderti, incuriosito nel 90% dei casi entra nel tuo profilo e comincia a vedere le tue foto, di conseguenza potrebbe lasciarti un commento oppure addirittura lasciare un like e iniziare a seguirti.

Quindi, la parola chiave è : interagisci. 😉 

La tua opinione su come aumentare i seguaci su Instagram?

Ok, ti ho detto come faccio io, ma tu hai qualche ulteriore consiglio? Utilizzi qualche metodo particolare per aumentare i follower su instagram? Fammi sapere la tua con un commento! Ti consiglio anche di dare uno sguardo a questo corso: Instagram on Fire!

  • Paolo Giro

    ciao grazie per la dritta su instagram… provo i tuoi barbatrucchi per aumentare i follower e poi ti faccio sapere!!

  • Antonio

    Ti consiglio di usare le macro in firefox per automatizzare il processo dei like. In più c’è il modo di comprare like da assegnare alle tue foto di modo di finire nei suggerimenti

  • IANNI

    soffri di inferiorità……….sicuramente sei insodisfatto nella vita………….auguri e vI DAL PSICOLOGO.

    • DomenicoPuzone

      Grazie @disqus_jvfBacZdEv:disqus tu che sei esperto puoi consigliarmi uno Psicologo? un abbraccio, Domenico.

  • carlotta

    Ciaooo una domandina,ma una mia foto quanti like deve avere all’incirca per entrare tra i suggerimenti di instagram?

    • DomenicoPuzone

      Non c’è una quota stabilità, ma dovresti ricevere nei primi minuti della pubblicazione circa 300 like… oppure più dell’80% dei like del numero delle persone che ti seguono

  • carlotta

    Ah ok grazie✌

  • feder

    take off non esiste più almeno credo c’è un app simile ?

  • nicaraguayestravel

    applicazioni utili?

    • DomenicoPuzone

      Ciao che tipo di applicazione cerchi in concreto?

  • Giuseppe Di Benedetto

    Hai utilizzato il termine <> fino alla più stucchevole nausea…

    • DomenicoPuzone

      Direi caparbiamente :)

  • Carlito31

    Ciao ! Che siti consigli per quanto riguarda l’acquisto di follower sicuro e soprattutto follower stabili? Grazie

    • DomenicoPuzone

      Ciao @carlito31 invece di acquistare followers, che non sono mai stabili e sicuramente saranno li per fare numero ti consiglio di dare uno sguardo a questo: http://bit.ly/instafir sono sicuro che ti tornerà utile :)

      • Carlito31

        Ciao @DomenicoPuzone:disqus . Grazie per la celere risposta. Il link cui mi hai fornito è per grandi aziende ed è un corso professionale .
        Mi farebbe più piacere conoscere un sito affidabile per acquistare follower…non fa nulla siano lì per fare numero..grazie

        • Puzone Domenico

          Ciao non è per professionali, ma adatto a tutti. Ti assicuro che è un ottimo investimento, alla fine puoi guadagnare dei fans naturalmente :)

        • Ciao @disqus_PdCh5Ek1ZE:disqus

          Per l’acquisto di followers, e non solo, una delle migliori piattaforme è sicuramente SeoClerks, se ti serve solo un numero qui trovi tutti i pacchetti che vuoi. Se invece vuoi aumentare la tua cerchia con followers reali e della tua nicchia ti consiglio anche io il corso di Dario: InstagramOnFire.

          Buona giornata! :)

          P.s: bell’articolo Domenico :)

  • Challenge ME

    Ciao
    Sto seguendo i consigli di questa pagina ponendomi l’obiettivo iniziale di arrivare a 300 follower in 10 giorni.
    Se volete seguirmi il nick è ig_challengeme

    https://uploads.disquscdn.com/images/a43b1d7add14aa320a11fc1b9263e74c0eaefdbdb9f03485d684d283557253d7.jpg

Navigate