Instagram: cos’è e come funziona?

Sembra strano, ma non tutti sanno che cos’è Instagram e sicuramente questo non rappresenta un problema. Oggi vogliamo parlare e scoprire cos’è e come funziona Instagram, questa Applicazione per iPhone, Android e Windows Phone che entrata a far parte della vita di moltissimi giovani, aziende e non solo.

Instagram: applicazione gratuita

Per poter installare in modo gratuito Instagram c’è bisogno di avere uno smartphone iOS, Android o Windows Phone, infatti non è possibile usare Instagram dal PC.

Sicuramente il successo di Instagram in parte è dovuto al fatto che sia completamente gratis, ma dall’altra parte dobbiamo dare merito all’idea e alla sua natura social che consente agli utenti di scattare fotografie e condividerle con il mondo mettendo mi piace a loro volta agli altri utenti.

Con il tempo, Instagram ha raggiunto un successo tale che sono nati dei veri e propri gruppi, community e degli eventi incentrati sull’applicazione, ma dobbiamo anche dire che il Marketing ha abbracciato questa idea ed ha consentito alle aziende di arrivare più vicine agli utenti.

Instagram: come funziona?

schermata instagram

Una volta scaricata l’app da App Store o Google Play Store è necessario registrarsi inserendo i propri dati, successivamente si dovrà procedere ad aggiungere i primi amici. Fortunatamente è possibile iniziare a seguire nuovi utenti liberamente, a meno che non ci sia il profilo privato, ma nella maggior parte dei casi tutti possono seguire tutti… soprattutto i VIP.

Inizialmente, per seguire i propri amici è possibile abbinare l’account a Facebook o Twitter, in questo modo riuscirai a seguire rapidamente tutti i tuoi contatti e ad inviare a loro un avviso che anche tu sei su Instagram ed in questo modo potranno seguirti a loro volta.

Sul tuo profilo potrai inserire una immagine e una biografia che a volte può essere usata per ottenere dei vantaggi. Infatti, la biografia di Instagram è l’unico punto dove è possibile inserire un link cliccabile!

Instagram uno strumento di Marketing

Con il tempo Instagram si è affermato sempre di più, per questo motivo ad oggi è un vero e proprio strumento di Personal Branding e di Marketing. Infatti, ad oggi, numerose modelle, VIPS, professionisti ed aziende cercano soluzioni su come effettivamente ottenere più seguaci ed incrementare l’Engagement, proprio per questo motivo ti invito a leggere questo mio post dove racconto alcuni piccoli trucchi per iniziare: aumentare follower Instagram.

Come usare l’applicazione

Una volta che ti sei iscritto devi procedere a capire come usare Instagram e come funziona, ma niente paura è veramente facilissimo! Infatti, una volta avviata l’app non dovrai far altro che cliccare sull’icona della macchina fotografica in basso e scattare le foto che vorrai caricare sulla piattaforma.

Attenzione: tenendo premuto il tasto per scattare la foto potrai anche registrare un breve filmato da pubblicare.

Una volta fatto questo dovrai inserire una descrizione dell’immagine e utilizzare gli hashtag, ovvero i famosi tag con il carattere cancelletto (#tag). Infine potrai anche scegliere se condividere la stessa foto sugli altri profili dei tuoi social network: Facebook e Twitter.

Per i più appassionati è possibile anche modificare le proprie fotografie cliccando sulla “Chiave inglese” e giocando con le varie impostazioni presenti. Quando hai fatto, non ti resta che iniziare a pubblicare ed a divertirti, ecco quindi come funziona Instagram.

Come scaricare Instagram

Come installare Instagram? Puoi scaricare l’applicazione tramite Google Play Store, Windows Phone Store e App Store. Il software è completamente gratuito ed è compatibile con tutti gli smartphone con sistema operativo iOS, Android e Windows Phone, con tutti i tablet con gli stessi OS e anche con Apple Watch.

Per installare l’App andate sul market place di riferimento e cercate “Instagram” vi comparirà l’app ufficiale per prima.

Navigate