Guadagnare online è possibile: ecco alcuni consigli

Molti oggi si fanno la domanda “come fare soldi con internet?” a questa domanda esistono diverse, anzi tantissime, risposte. Guadagnare online è possibile, internet è una miniera d’oro, esistono veramente tanti metodi per fare soldi sul web, bisogna solo trovare quelli più adatti a te.

Certo, non bisogna credere a tutto quello che si vede sul web perché spesso si tratta di bufale. Lavorare con internet è una realtà, stando seduti a casa propria è possibile grazie al web raggiungere miliardi di persone. Sfruttare questi canali per ottenere dei benefici non è sbagliato, purché il tutto sia legale. Però bisogna fare una precisazione: nessuno regala soldi.

Con questo voglio dire che bisogna stare lontani dai siti/persone che dicono di guadagnare soldi facili con il web, insomma bisogna diffidare da chi dice che si possono fare dei soldi anche senza fare niente: non è vero perché qualcosa da fare c’è sempre!

Io sono del parere che il “quanto” si guadagna è direttamente proporzionale all’impegno che si mette in un progetto, o qualsiasi altra cosa che permetta di fare soldi. Smettere di lavorare è un po’ il sogno di tutti, ma pur sempre di lavoro si tratta.

Guadagnare su Internet è possibile: Copywriting

Uno dei metodi per guadagnare online è scrivere, esistono diversi modi per poter iniziare a scrivere sul web, tra i principali servizi che offrono questa opportunità troviamo sicuramente Melascrivi, Scribox, Freelancer e tanti altri servizi.

Melascrivi in particolare è una piattaforma dove è possibile farsi commissionare degli articoli da parte degli editori, in base alla qualità del testo ed alla sua lunghezza, è possibile ottenere un compenso che varia da 1€ a 8/10€. Inoltre, ogni volta che consegnate un articolo l’editore vi darà un voto e tramite il quale potrete salire di livello e guadagnare di più.

Scribox ha un funzionamento molto simile, mentre Freelancer consente di prendere dei lavori da parte di imprenditori che vogliono ad esempio realizzare un sito web, curare i contenuti su una pagina e così via.

Inoltre le aziende che lavorano sul web pubblicano, ogni giorno, migliaia di annunci di lavoro per la ricerca di articolisti/copywriter per creare contenuti per i loro siti. Questi sono sistemi di guadagno molto interessanti, ma prima ti consigli di leggere come diventare copywriter per capire a cosa stai andando incontro.

Guadagnare con un blog o un sito web

fare soldi online

Come avrai capito è possibile lavorare sul web e guadagnare online anche con un sito internet, una pagina web insomma: un blog, un giornale, un portale, un e-commerce. Creare un sito web, adatto allo scopo non è di certo facile, bisogna scegliere un settore ed ovviamente bisogna fornire informazioni corrette per potersi posizionare su Google.

Per questo ti consiglio di affidarti ad un professionista SEO o comunque a strumenti online che possono iniziare a darti consigli come ad esempio questo tool SEO.

Ma una volta fatto un sito web ed una volta che quest’ultimo fa delle visite, come fare per monetizzare? Cioè, come iniziare a fare soldi con internet?

Esistono sistemi di monetizzazione come Google Adsense che permettono di esporre dei banner pubblicitari sul proprio sito web e guadagnare con essi in base ai clic che si ricevono. In pratica se un utente clicca su una pubblicità, sul vostro sito, voi guadagnerete una cifra che può andare da 0,01 centesimo a circa 15/20 euro in base al settore nel quale siete.

Esistono anche altri metodi di guadagno con un sito web, per esempio le affiliazioni, oppure ancora puoi optare per altre piattaforme simili ad Adsense che pagano in base al “numero” di visualizzazioni (CPM), sul web ce ne sono veramente tantissime: Juice Adv, Zanox e tante altre ancora.

Guadagnare online con Youtube

Da qualche anno a questa parte sta avendo sempre più successo Youtube e gli youtuber, non è così strano vedere utenti di questa rete arricchirsi creando dei semplici video che vengono condivisi da milioni di persone ed ottengono, di conseguenza, milioni di visualizzazioni.

Lo Youtuber è diventata una vera e propria professione, tanto che esistono personaggi che guadagnano migliaia di euro al mese ma che stanno ore e ore al computer per realizzare sempre dei nuovi video, ogni giorno.

Guadagnare con Youtube non è poi così facile, non basta fare un video, bisogna che questo venga visualizzato per iniziare a fare dei soldi. 

Ma come è possibile lavorare con Youtube? Come funziona? Semplicissimo! Bisogna ovviamente iscriversi e iniziare a realizzare dei video, il passo successivo è far iscrivere chi vede i nostri video al tuo canale (in questo modo diventano spettatori fidati) e successivamente cercare di ottenere sempre più visualizzazioni possibili.

A questo punto Google attiva un sistema di monetizzazione sui video, ogni 1000 visualizzazioni corrisponde all’autore dagli 0,80 ai 2 dollari, quindi migliaia di visualizzazioni consentiranno di guadagnare delle belle cifre.

Pensa ci sono Youtuber che guadagnano online oltre 40 mila euro al mese!

Facebook Ads: guadagnare con il commercio elettronico

guadagnare su internet mac

Vi ho già parlato della pubblicità su Facebook, tramite gli annunci sponsorizzati è possibile promuovere la propria attività sul web e di conseguenza raggiungere un pubblico potenzialmente interessato ai tuoi prodotti e servizi.

Con un e-commerce è dunque possibile vendere i propri prodotti e iniziare a fare soldi con internet! E’ possibile anche vendere prodotti per altri tramite le affiliazioni, ovvero vendere per conti di terzi dei prodotti. Per intenderci, qualcosa tipo il rappresentante della “Folletto” ma ovviamente stando a casa e lavorando su internet.

Trading online per fare soldi con internet

E’ uno dei metodi che non amo, il trading online è sempre più forte. Esistono metodi, strategie e casi reali che hanno permesso ad alcuni di guadagnare delle cifre molto importanti. Certo, qui il requisito minimo è capire qualcosa di economia, altrimenti è bene starne alla larga perché potrebbe essere una rovina!

Ovviamente, come avrai capito, esistono dei rischi reali che è bene evitare di correre… almeno io non lo farò!

Conclusioni sul guadagnare online

Guadagnare online non è impossibile, è possibile e come! Bisogna solamente scegliere la strada giusta per iniziare a farlo: fare siti internet, monetizzare attraverso piattaforme ads, affiliazioni, con il telelavoro, facendo da copywriter, ecc. Ti consiglio quindi di iniziare a cercare la tua strada, prima inizierai e prima guadagnerai con il web!

Navigate