L’importanza di un blog aziendale: perché aprirlo subito?

Dopo che vi ho mostrato la mia visione della SEO, un po’ particolare e comica allo stesso tempo, oggi voglio parlarti dell’importanza del blog aziendale, perché è necessario aprire un luogo (virtuale) dove raccontare di te ( e della tua impresa) online. Questo è un mezzo di comunicazione incredibilmente potente e che non bisogna lasciarsi sfuggire.

La funzione principale di un blog è quella di informare e offrire ai tuoi utenti (e potenziali clienti) contenuti che siano utili ai loro fini, (ed anche soluzioni a problemi) ma non basta vendere e saper vendere perché è necessario, anzi obbligatorio, avere una grafica accattivante del proprio sito web ed ovviamente offrire qualcosa veramente interessante ed utile (oltre che ad un design responsive).

Con un blog aziendale è possibile ottenere tantissimi benefici, andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta.

  1. Interazione con la clientela: questo è un aspetto molto importante, interagire con i propri clienti è molto importante perché li fidelizza e li fa sentire più vicini alla società che rappresenti.
  2. Generare valore: con un blog aziendale generi valore intorno alla tua marca, al tuo nome, ai tuoi prodotti e alla tua impresa, migliorando di fatto la tua presenza online;
  3. Migliorare il posizionamento: con un buon blog che rispetta tutte le indicazioni del SEO è possibile ottenere dei benefici in termini di visitatori ed ovviamente di clienti;
  4. Diffusione del brand: Se crei contenuti di valore, utili e informativi molte altre aziende e specialisti del settore potrebbero parlare di te, prenderti come ‘esempio’ ed ovviamente diffondere il tuo marchio;
  5. Conversione in business: con le giuste tecniche del web marketing e con i giusti investimenti un blog può essere trasformato, senza ombra di dubbio in un vero e proprio business;
  6. Crescita professionale: se gestite il tutto con i vostri collaboratori, o gestirete tutto da soli è un buon modo per la crescita professionale perché vi aggiornerete in modo costante sui cambiamenti del vostro settore di appartenenza.

Ma come realizzare un blog aziendale?

Importanza di un blog di impresa

Vista l’importanza di un luogo dove raccontate di voi, dei prodotti e dell’azienda, ora andiamo a vedere come si fa per realizzare un blog aziendale a nome della vostra società (se avete il permesso, chiaramente), o di quella che rappresentate.

Per realizzare un sito web dovreste affidarvi a dei professionisti del settore che possano scegliere e aiutarti a trovare la migliore soluzione per te e per il tuo business. Chiedi espressamente di aprire un blog, o sarà tutto inutile.

Io posso aiutarti a costruire il tuo sito web ed avviare il tuo corporate blog, puoi utilizzare i contatti per chiedere informazioni.

Ma chi scrive in questo blog? Beh, puoi farlo tu, puoi parlare di quello in cui sei esperto, delle informazioni sui tuoi prodotti, delle possibili applicazioni o risolvere i problemi dei tuoi clienti, e non, cercando le domande frequenti nel tuo settore lavorativo.

Si Domenico, magari potessi farlo io… non sono in grado di scrivere in un blog, faccio molti errori. Beh, io penso che tutti siamo in grado di scrivere, basta un po’ di esercitazione, i giusti consigli e si può partire alla grande, se la questione è il tempo (e il voler riuscire quasi a colpo sicuro) allora è un altro paio di maniche. Tra i miei servizi professionali offro anche assistenza e contenuti ( scrivo articoli per il tuo sito) per il tuo blog aziendale, se vuoi conoscere tutti i miei servizi allora puoi contattarmi tramite mail (pagina contatti), in alternativa ecco alcuni consigli per qualche idea per dei contenuti.

Se produci biglietti da visita, potresti fare una guida su come scegliere il giusto formato e le giuste dimensioni, potresti parlare dei programmi di grafica consigliati per realizzarli, oppure ancora potresti parlare dell’importanza di un buon logo aziendale.

Insomma, di argomenti possono essercene a migliaia, basta solo cercare quelli giusti.

Corporate Blog: Opinion Leader

Opinion leader

Non sono pochi i casi in cui scrivendo di argomenti per il tuo settore, realizzando guide, informative e molto altro ancora, si diventa opinion leader. Cos’è un opinion leader? Si tratta di un esperto del settore che è in grado di dettare la tendenza e le informazioni, un po’ come una fashion blogger potrebbe lanciare una nuova moda ( Chiara Ferragni lo fa tutti i giorni, indossando vestiti di marca e promuovendoli sui social network).

Scrivendo nel giusto modo è possibile, senza ombra di dubbio, diventare un leader del settore e imporre le vostre opinioni di esperti e di conseguenza creare engagment intorno alla vostra impresa, ed ovviamente intorno a voi stessi.

Ecco perché è importante aprire un blog aziendale, non trovi? Aspetta, non ho finito con te perché voglio darti un suggerimento e un consiglio per il successo: Sìì costante, non abbandonare il tutto e aggiorna spesso i tuoi contenuti, prova a creare un piano editoriale settimanale o mensile per poter aggiornare il tuo corporate blog!

  • Davide Marciano

    Articolo molto esaustivo. Del resto nel medio periodo dobbiamo tutti puntare a vendere servizi tramite il web: non si vive di solo adsense

    • DomenicoPuzone

      Ciao Davide,

      grazie per il tuo commento 🙂 Esatto, vendere se stessi!

  • Ben detto Domenico, tutte cose assolutamente vere. Molti sottovalutano il potere persuasivo che risiede nel valore umano di un blog. In bocca al lupo per tutto.

    • DomenicoPuzone

      Ciao Dario, ti ringrazio per il commento! In bocca al lupo anche a te!

  • paki90

    “Sìì costante, non abbandonare il tutto e aggiorna spesso i tuoi contenuti…”

    Niente di più vero, il 99% delle persone che mi contattano con “l’idea del secolo” non si rendono conto di cosa significhi portarla avanti in termini di costanza e coerena.

    • DomenicoPuzone

      Non tutti riescono ad essere costanti, per questo consiglio di non intraprendere la strada del blog aziendale se non si è costanti !:)

      Grazie per il commento 🙂

Navigate